Naviga

Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.)

Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 8 del decreto-legge n. 77/2021, ciascuna "Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e delle riforme di pertinenza". Di qui la necessità per ogni Amministrazione, presso cui è stata istituita un'apposita Unità di missione, di dotarsi di un adeguato Sistema di gestione e controllo (Si.Ge.Co.).

In tale ottica, il Si.Ge.Co. illustra la struttura organizzativa, gli strumenti operativi e le procedure definite per la gestione, il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo degli interventi previsti nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di competenza del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, al fine di fornire all'Unione europea la garanzia di regolarità e correttezza dei finanziamenti erogati per la realizzazione degli interventi/progetti attuati grazie al sostegno dei fondi UE.
Il Si.Ge.Co. risponde, pertanto, all'esigenza di assicurare l'efficace attuazione degli interventi e dei progetti, nonché la sana gestione finanziaria nel rispetto della normativa europea e nazionale applicabile.

Il documento è stato adottato con il Decreto del 25 novembre 2022.

In data 7 dicembre 2023 è stata adottata la versione 2.0 con Decreto n. 0676038.

Si.Ge.Co. vers. 2.0 del 7 dicembre 2023

Si.Ge.Co. vers. 01 del 25 novembre 2022

Webinar - PNRR: IL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO DEL MASAF, CONTROLLI E POLITICA ANTIFRODE

In data 12 dicembre 2022 alle ore 10,30 si è tenuto presso la sala Clemente del MASAF un webinar a tema "PNRR: IL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO DEL MASAF, CONTROLLI E POLITICA ANTIFRODE" organizzato dall'UdM PNRR del MASAF che ha visto la partecipazione del Consigliere delegato della Corte dei Conti (Dott. Giuseppe Teti), della responsabile dell'Ufficio centrale di bilancio presso il Masaf (Dott.ssa Tiziana Formichetti) e del Servizio centrale per il PNRR del MEF (Dott. Ugo Liberatore).  

torna all'inizio del contenuto