Naviga

LINEE GUIDA PER I SOGGETTI ATTUATORI  DEGLI INTERVENTI RELATIVI ALL' "INVESTIMENTO 4.3, COMPONENTE 4, MISSIONE 2" E TITOLARI DEI PROGETTI NUOVI  - Decreto di concessione di finanziamento 30 settembre 2022, prot. 484456

Si pubblicano di seguito le LINEE GUIDA  predisposte, a beneficio dei Soggetti attuatori (Consorzi di bonifica ed Enti Irrigui), con l'obiettivo di esplicitare i profili normativi e regolamentari più significativi per l'attuazione dei progetti nell'ambito della misura PNRR: "M2.C4 - 4.3 Investimenti nella resilienza dell'agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche (dotazione complessiva di 0,88 miliardi di euro, di cui 0,52 destinatati ad investimenti per "progetti indentificati dal decreto di concessione 30 settembre 2022 e 0,36 per "progetti coerenti)", con particolare riguardo alle modalità complessive di attuazione degli interventi, dall'espletamento delle procedure ad evidenza pubblica sino alla rendicontazione, monitoraggio e controllo.
 
In particolare, le Linee guida riprendono i contenuti principali del decreto di concessione di finanziamento del 30 settembre u.s. e dei suoi allegati più importanti, il n. 3 e il n. 4, fornendo i necessari approfondimenti, con un approccio redazionale meno prescrittivo e orientato ad essere una 'guida operativa' per i soggetti attuatori , corredata altresì da alcuni format ed allegati:

  - Allegato 5 al Decreto di concessione di finanziamento (check list rispetto DNSH)
  - Check list di autocontrollo delle procedure di gara e dei principi comuni, obblighi e condizionalità del PNRR
  - Format dichiarazione di assenza di conflitti di interessi nell'ambito degli interventi a valere sul PNRR  (RUP)
  - Format dichiarazione di assenza di conflitti di interessi nell'ambito degli interventi a valere sul PNRR (Commissione di valutazione)
  - Format dichiarazione di assenza di conflitti di interessi nell'ambito degli interventi a valere sul PNRR  (Personale interno e/o esterno al soggetto attuatore coinvolto nella procedura di gara/affidamento dei  lavori e/o forniture)
  - Format dichiarazione di assenza di conflitti di interessi nell'ambito degli interventi a valere sul PNRR (a cura del legale rappresentante e, se del caso, titolare effettivo dell'azienda appaltatrice, subappaltatrice e anche in caso di R.T.I.)
  - Format dichiarazione del titolare effettivo dell'azienda appaltatrice nell'ambito degli interventi a valere sul PNRR
  - Linee Guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali.
  - PNRR M2C4 I4_3 FAQ primo blocco - 20 ott 2022

torna all'inizio del contenuto