Naviga




Manifestazione di interesse per l'adesione alla candidatura della pratica tradizionale "Allevamento brado di bovini ed equini maremmani a conduzione buttera della Tenuta presidenziale di Castelporziano"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che la Tenuta presidenziale di Castelporziano ha presentato richiesta di iscrizione al Registro nazionale dei paesaggi rurali delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali - istituito a seguito del D.M. n. 17070 del 19 novembre 2012 - della pratica tradizionale "Allevamento brado di bovini ed equini maremmani a conduzione buttera della Tenuta presidenziale di Castelporziano".
A tal proposito si rappresenta che nella seduta del 23 giugno 2022, l'Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, delle Pratiche Agricole e Conoscenze Tradizionali, ha esaminato la candidatura della suddetta pratica, ritenendola meritevole di accoglimento e valorizzazione.
In considerazione del fatto che l'allevamento brado di bovini ed equini maremmani a conduzione buttera costituisce una pratica potenzialmente valorizzata anche in altre aree del Paese, l'Osservatorio ha deciso di avviare una specifica azione volta a verificare in quali altre aree italiane tale modalità di allevamento è praticata e quali altri soggetti potrebbero essere interessati ad aderire alla candidatura medesima cui capofila rimane la Tenuta presidenziale di Castelporziano.
Per quanto sopra riportato si comunica la possibilità di inviare, qualora tale pratica fosse esercitata nel territorio, specifica e motivata manifestazione di interesse per l'adesione alla candidatura, compilando il format allegato corredato da idonea documentazione comprovante il possesso dei relativi requisiti, entro il 30 settembre 2022 alla seguente PEC  cosvir3@pec.politicheagricole.gov.it

Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare la documentazione disponibile ai seguenti link:

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13826

https://www.reterurale.it/downloads/4.2_linee_guida__candidatura_DEFINITIVA_10_04.pdf

 
torna all'inizio del contenuto