Naviga




Olivicolo-Oleario

Progetto OLIVEMAP - Mappatura dei fabbisogni di investimento e monitoraggio dell'olivicoltura italiana Ho.Re.Ca. 2012-2013

Il progetto "OLIVEMAP"  Il progetto affidato al CREA, e in particolare ai centri Politiche e Bioeconomia (CREA-PB) e Foreste e Legno (CREA-FL) più un Coordinamento del Comitato tecnico di indirizzo, si inserisce nel quadro del Piano degli interventi per il settore olivicolo-oleario 2016 del Mipaaf. Il progetto affronta una delle principali criticità riscontrate nel settore olivicolo-oleario, vale a dire la sostanziale assenza di informazioni dettagliate basate su dati affidabili e univoci necessari per una corretta pianificazione. Tale criticità è probabilmente anche una delle motivazioni della scarsa capacità di aggregazione e organizzazione della filiera. Non a caso, con l'obiettivo strategico generale di aumentare la redditività e la competitività del settore oleario nazionale, il piano di settore indica la necessità di approfondire la conoscenza del settore, da un lato, e la fruibilità delle informazioni dall'altro. Un ruolo cruciale per conseguire i due obiettivi è stato attribuito allo sforzo di coordinamento dei dati sul settore per giungere a informazioni ufficiali univoche, a partire dalle fonti amministrative e statistiche disponibili.

IL progetto OLIVEMAP

Struttura del Progetto
Il progetto è strutturato in due (2) Work Package

WP 1.1 Task 1 "Gli investimenti in olivicoltura"
Il WP 1.1 si articola in sette (7) Sub-Task

Sub-Task 1.1 - Indagine sulle OP olivicole Nell'ambito del Sub-Task 1.1 è stata realizzata un'indagine attraverso la somministrazione di un questionario originale alle OP olivicole, al fine di acquisire informazioni sulle loro caratteristiche e sulla loro capacità di rispondere ai cambiamenti della PAC che, per il 2023-2027, prevedono la soppressione dei programmi di attività triennali e l'introduzione di nuove modalità di sostegno basate sul modello ortofrutticolo.  

Sub-Task 1.2 - Analisi dei flussi di carico e scarico delle OP olivicole e delle aziende associate e integrazione con Fascicolo aziendale Nell'ambito del Sub-Task 1.2 sono stati analizzati i flussi di carico e scarico del Registro Telematico per reperire informazioni utili a quantificare la produzione dei soci di ciascuna OP olivicolo-olearia, la produzione effettivamente conferita/venduta all'OP e la destinazione della produzione commercializzata da ciascuna OP.  Nell'ambito di tale Sub-Task, inoltre, sono stati studiati i possibili impatti sul mercato italiano delle tariffe applicate dagli Stati Uniti ed è stato fatto un quadro delle tariffe e delle misure non tariffarie applicate dai principali importatori, al fine di capire quali sono le barriere all'entrate esistenti nei possibili mercati di sbocco. Le analisi del Sub-task 1.2 hanno alimentato i prodotti realizzati nell'ambito dei Sub-Task 1.1, 1.3, 1.4 e 1.5.  

Barriere commerciali:

Sub-Task 1.3 - Analisi economiche e strutturali sulla base della banca dati ISTAT e RICA Il Sub-Task 1.3 si è focalizzato sulle aziende aderenti a OP al fine di delinearne le caratteristiche strutturali e socio-economiche e capire se ci fossero differenze rispetto alle aziende olivicole non aderenti a OP.  A tale scopo sono stati realizzati due studi, uno sulla base dei dati strutturali ISTAT (Censimento 2010, SPA 2016 e Indagine sulle legnose-agrarie 2017) e uno sulla base dei dati RICA. Entrambe le analisi sono state realizzate grazie all'incrocio tra i codici fiscali delle aziende olivicole aderenti a OP e i microdati degli archivi ISTAT e RICA.  

Sub-Task 1.4 - Analisi economico-finanziaria delle OP attraverso i dati di bilancio Nel Sub-Task 1.4 l'attenzione si è concentrata sulla situazione economico-finanziaria delle OP olivicole-olearie italiane attraverso l'analisi dei dati di bilancio. L'obiettivo è fornire una fotografia delle OP rispetto ad alcune variabili ed indicatori di efficienza e di performance. In particolare, sono stati selezionati 11 indici volti ad indagare la liquidità, solidità patrimoniale, redditività ed efficienza delle OP.  

L'analisi economico-finanziaria delle OP olivicolo-olearie attraverso i dati di bilancio [pdf]

L'analisi economico-finanziaria delle OP attraverso i dati di bilancio:
un confronto tra le OP olivicolo-olearie e le OP ortofrutticole [pdf]  

The move of the olive oil POs towards the fruit and vegetable model:
Opportunities and threats of the CAP reform proposals [pdf]  
Presentazione AIEAA 2021 [pdf]  
Presentazione SIE 2021 [pdf]  
The financial efficiency of Producer Organizations in the olive oil sector: An accounting ratio analysis [pdf]  


Sub-Task 1.5 - Ricognizione PSR 2007-2013 e 2014-2020 Nel Sub-Task 1.5 è stato fornito un quadro di sintesi sulle misure della politica di sviluppo rurale (PSR) che hanno come beneficiarie le OP. Inoltre, tenuto conto dell'approssimarsi della riforma della Politica Agricola Comunitaria, della quale a giugno 2018 erano state presentate le proposte legislative per il periodo 2021-2027, si è proceduto ad un'analisi delle principali modifiche riguardanti il settore olivicolo-oleario e i possibili impatti per le OP.  

Analisi delle proposte di riforma della PAC 2021-2027 relative agli interventi per il settore olivicolo-oleario [pdf]  
PSR 2014-2020 e misure di interesse delle OP [pdf]  



Sub-Task 1.6 - L'analisi della normativa nazionale sul riconoscimento delle OP olivicole e il ruolo della cooperazione Il Sub-Task 1.6 si è focalizzato sull'evoluzione della normativa nazionale relativa al riconoscimento delle OP olivicolo-olearie e sul ruolo e la dimensione della cooperazione nel settore olivicolo italiano.  

Le cooperative nel settore olivicolo-oleario [pdf]  
Il sistema organizzato delle Organizzazioni dei Produttori in Italia [pdf]
Analisi comparativa della normativa relativa al riconoscimento delle OP olivicolo-olearie [pdf]  



Sub-Task 1.7 - L'analisi della normativa relativa al riconoscimento delle OP olivicole in altri paesi UE Nel Sub-Task 1.7 è stata esaminata l'applicazione delle norme di riconoscimento delle OP olivicolo-olearie contenute nel regolamento (UE) 1308/2013 negli altri paesi UE che adottano i programmi di attività triennali (Francia e Grecia) per analizzarne le esperienze e i fattori di successo.  

L'organizzazione della filiera olivicola-olearia in Grecia e in Francia e la normativa relativa al riconoscimento delle OP olivicole e all'attuazione dei piani triennali [pdf]  

WP 1.2 Task "Armonizzazione di strati informativi territoriali ed elaborazione di immagini satellitari"  

Per maggiori dettagli relativamente ai risultati del WP 1.2 si rimanda al sito
https://olivemap.wordpress.com/  


Diffusione dei risultati del progetto OLIVEMAP

Diffusione dei risultati  

Webinar organizzato da CREA e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con Edagricole "L'innovazione digitale per l'olivicoltura italiana", 30 giugno 2020, nell'ambito del quale sono stati presentati alcuni dei risultati del WP 1.2 del Progetto.
Il Webinar è visibile al seguente indirizzo Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=6DqxqlEu-r8  

Locandina webinar 30 giugno 2020 [Locandina webinar 30 giugno 2020 OLIVEMAP.pdf]  

Presentazione della WebApp del Progetto WP 1.2
https://www.youtube.com/watch?v=uqXz2atu79M  

Presentazione I webinar "Mappatura dell'olivicoltura italiana e web-app (DSS)"  

Webinar organizzato da CREA e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con Edagricole "Le caratteristiche delle OP olivicole in Italia", 8 luglio 2020, nell'ambito del quale sono stati presentati alcuni dei risultati del WP 1.1 del Progetto. Il Webinar è visibile al seguente indirizzo Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=7Z9oYyhZJ1I  

Locandina webinar 8 luglio 2020 [Locandina webinar 8 luglio 2020 OLIVEMAP.pdf]  
Presentazione II webinar "Le caratteristiche delle aziende che aderiscono a OP olivicole" [OLIVEMAP-8-luglio-pres-Pupo-DAndreaOK.pdf]  
Presentazione II webinar "Una lettura delle OP olivicole attraverso gli indici di bilancio" [OLIVEMAP-8-luglio-pres-SolazzoOK.pdf]  

Inserto nella rivista specializzata OLIVOeOLIO n. 6/2020 (pagg. I-VIII) con i seguenti articoli:
  - Le politiche per il settore e il ruolo delle OP di M.R. Pupo D'Andrea e E. Reda (pagg. I-III);
  - Aziende associate a OP l'identikit strutturale di M.R. Pupo D'Andrea e C. Cardillo (pagg. V-VI);
  - Performance economiche delle aziende aderenti a OP di O. Cimino (pagg. VII-VIII).   

INSERTO_OLIVEMAP_OLIVOeOlio.pdf  

Sezione Tecnica e Tecnologia della rivista Terra e Vita n. 37/2020 (pagg. 62-65) con i seguenti articoli (sintesi di quanto pubblicato in OLIVOeOLIO):
  - Le politiche per il settore olivicolo e il ruolo delle OP di M.R. Pupo D'Andrea e E. Reda (pagg. 62-65);
  - Aziende associate a OP l'identikit strutturale di M.R. Pupo D'Andrea e C. Cardillo (pag. 63);
  - Performance economiche delle aziende aderenti a OP di O. Cimino (pag. 65).

Terra e Vita-2020-37- OliveMap.pdf  

La mappa delle aree olivicole italiane [ol-2020-1-p12-14-corona-et-al.pdf]  
Mappati gli oliveti italiani coprono 1,2 milioni di ettari [terra-e-vita-_-olivemap.pdf]  
A plot sampling strategy for estimating the area of olive tree crops and olive tree abundance in a mediterranean environment [articolo-olivemap-ait.pdf]  

 
torna all'inizio del contenuto