Naviga




DM n. 6211 del 08/01/2024 - Quadro riepilogativo delle misure a sostegno delle imprese attive nei settori agricolo, forestale, della pesca e acquacoltura colpite dalla crisi ucraina

La Commissione europea ha approvato il regime quadro italiano SA.110474 (2023/N)  notificato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste che mette a disposizione 2 miliardi di euro a sostegno dei settori dell'agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell'acquacoltura per ridurre l'impatto sull'economia nazionale dall'invasione russa dell'Ucraina.

Il regime è stato approvato nell'ambito del Quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione europea il 23 marzo 2022. Gli indennizzi previsti dalla misura di aiuto, rivolti alle imprese colpite dall'aumento dei prezzi dell'elettricità, dei mangimi e dei carburanti causato dall'attuale crisi, sono concessi sotto forma di sovvenzioni dirette, di agevolazioni fiscali o di pagamento, di anticipi rimborsabili e di riduzione o esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

In particolare, gli aiuti non potranno superare il massimale di 280mila euro per le imprese attive nel settore primario, di 335mila per le imprese attive nel settore della pesca e dell'acquacoltura, mentre per le imprese attive nel settore forestale e in quello della trasformazione e commercializzazione il limite è posto a 2,25 milioni di euro.
Tutti gli aiuti dovranno essere concessi entro il 30 giugno 2024.

 
 
torna all'inizio del contenuto