Naviga

Contratti di filiera e distrettuali per i settori agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, della silvicoltura, della floricoltura e del vivaismo

Direzioni competenti: DIQPAI - PQA, PEMAC; DIPEISR - DISR
Importo: 1203,3 milioni di euro

Descrizione:
Il Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR è stato istituito con il D.L. n. 59/2021 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101/2021. Tale Piano integra e potenzia i contenuti del PNRR andando a stanziare 30,6 miliardi di euro.
Il decreto-legge individua 30 interventi, suddivisi in 24 programmi del Piano, finanziati esclusivamente dal PNC, a carico del bilancio dello Stato e 6 programmi cofinanziati con il PNRR, ossia già previsti nel PNRR e per i quali il PNC prevede risorse aggiuntive.
Nell'ambito del Piano Nazionale Complementare, questo intervento mira a rafforzare lo strumento dei contratti di filiera e di distretto per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura e floricoltura e vivaismo, attraverso programmi di investimento integrati su tutto il territorio nazionale che promuovano obiettivi di sostenibilità ambientale. In tutti i settori di intervento, lo strumento dei contratti di filiera e di distretto è volto a potenziare le relazioni intersettoriali lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l'aggregazione dei produttori e la creazione di responsabilità solidale delle imprese della filiera, migliorando la posizione degli agricoltori nella catena del valore. Inoltre, si vuole facilitare la partecipazione degli operatori, anche dislocati in aree rurali o marginali, ai processi di aggregazione, contribuendo a contrastare lo spopolamento delle aree rurali.

 

Obiettivi iniziali, intermedi e finali:
T3 2021: Provvedimento di attribuzione beneficio della graduatoria dei progetti già presentati;
T4 2021: Decreto ministeriale per la definizione e pubblicazione nuovo bando settore agroalimentare;
Definizione regime di aiuti per altri settori (pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo);
T1 2022: Pubblicazione bandi altri settori;
T1 2023: Approvazione delle graduatorie finali per la concessione degli aiuti finanziari settore agroalimentare;
T2 2023: Approvazione delle graduatorie finali per la concessione degli aiuti finanziari altri settori;
Numero di nuovi contratti per la filiera e di distretto firmati [obiettivo unico per tutti i settori]: 46. 

torna all'inizio del contenuto