Atti di anticipata esecuzione del contratto
(pubblicati sul sito in data 20.04.2022)
L'Allegato A (Tipologie di spese rimborsabili in caso di anticipata conclusione del Programma) è uguale per tutti i lotti
Decreti di aggiudicazione dei singoli lotti del bando di gara
(pubblicati sul sito in data 19.04.2022)
Si pubblicano i decreti direttoriali con i quali si dispone l'aggiudicazione, per ciascun lotto del bando di gara al concorrente risultato vincitore.
Ai sensi dell' art. 32 del Codice dei contratti pubblici, resta convenuto che "l'aggiudicazione non equivale ad accettazione dell'offerta", e che la stessa "diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti".
L'accesso agli atti di gara è esercitabile ai sensi della legge 241/1990 mediante visione ed estrazione di copia previa richiesta scritta motivata, da inviare via PEC (saq.direzione@pec.politicheagricole.gov.it).
Avverso il singolo provvedimento di aggiudicazione è possibile da parte dei concorrenti proporre ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento. In ogni caso, prima di un eventuale ricorso al TAR, codeste società possono informare la stazione appaltante di eventuali presunte violazioni e della propria intenzione a presentare ricorso, specificandone i motivi. Qualora i vizi evidenziati dovessero essere ritenuti fondati, la Stazione appaltante potrà intervenire sugli stessi in sede di autotutela.
Convocazione seduta pubblica apertura busta C
Ai sensi del paragrafo 10.5 del Disciplinare di gara, è convocata la seduta pubblica per l'apertura della "Busta C - OffertaEconomica".
La seduta pubblica si terrà l'11 marzo 2022, a partire dalle ore 10,00, presso la sede del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in Via Venti Settembre, 20 - 00187 Roma, Sala Medici.
Potrà assistere all'apertura delle offerte un solo rappresentante per ciascun concorrente che potrà essere il Legale rappresentante della società, munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di
validità e di una fotocopia di tale documento di riconoscimento, ovvero un solo soggetto da esso delegato, munito di idoneo documento di riconoscimento in
corso di validità, di una fotocopia di tale documento di riconoscimento, di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante in corso di validità. Si rammenta che per accedere alla sala designata per lo
svolgimento della seduta pubblica è necessario possedere la certificazione verde COVID-19 e indossare mascherine di tipo Ffp2.
Le modalità operative per prendere parte alla seduta pubblica sono convocate tramite posta elettronica certificata a ciascunconcorrente alla procedura di gara.
Avviso convocazione seconda seduta pubblica
Si comunica che la seduta pubblica relativa all'apertura della "Buste B - Offerta Tecnica", di cui al paragrafo 10.4 del Disciplinare di gara, si terrà in data 4 febbraio 2022, a partire dalle ore 11,00, presso la sede del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in Via Venti Settembre, 20 - 00187 Roma, Sala Natali.
Potrà assistere all'apertura delle offerte un solo rappresentante per ciascun concorrente che potrà essere il Legale rappresentante della società, munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e di una fotocopia di tale documento di riconoscimento, ovvero un solo soggetto da esso delegato, munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, di una fotocopia di tale documento di riconoscimento, di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante in corso di validità. Per ciascun Lotto potranno accedere alla sala designata solo i rappresentanti dei concorrenti dello specifico lotto.
Si prega di voler comunicare la partecipazione alla seduta pubblica scrivendo alla mail pqai5@politicheagricole.it, indicando il nome del soggetto partecipante e inviando la copia del suo documento di identità e, se del caso, copia della delega alla partecipazione (unitamente alla copia del documento di identità del delegante).
Per accedere alla sala designata per lo svolgimento della seduta pubblica è necessario possedere la certificazione verde COVID-19 e indossare mascherine di tipo Ffp2.
Decreto direttoriale n. 17129 del 17 gennaio 2022 - Ammissione alle fasi successive di gara
Si pubblica di seguito il decreto direttoriale n. 17129 del 17 gennaio 2022, recante ammissione alle fasi successive della gara comunitaria, a procedura aperta, per l'affidamento dell'appalto della fornitura e distribuzione di latte alimentare e prodotti lattiero-caseari a favore degli alunni delle scuole primarie italiane, per l'anno scolastico 2021/2022, in esecuzione del Programma destinato alle scuole "Latte nelle scuole" - CUP J89J21018070006
Avviso convocazione prima seduta pubblica
Si comunica che la prima seduta pubblica relativa all'apertura dei Plichi di Offerta e delle "Buste A - Documentazione Amministrativa", di cui al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara, si terrà in data 10 gennaio 2022, a partire dalle ore 12,00, presso la sede del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in Via Venti Settembre, 20 - 00187 Roma, Sala Natali.
Potrà assistere all'apertura delle offerte un solo rappresentante del concorrente che potrà essere il Legale rappresentante della società, munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e di una fotocopia di tale documento di riconoscimento, ovvero un solo soggetto da esso delegato, munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, di una fotocopia di tale documento di riconoscimento, di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante in corso di validità. Per ciascun Lotto potranno accedere alla sala designata solo i rappresentanti dei concorrenti dello specifico lotto.
Si prega di voler comunicare la partecipazione alla seduta pubblica scrivendo alla mail pqai5@politicheagricole.it, indicando il nome del soggetto partecipante e inviando la copia del suo documento di identità e, se del caso, copia della delega alla partecipazione (unitamente alla copia del documento di identità del delegante).
Per accedere alla sala designata per lo svolgimento della seduta pubblica è necessario possedere la certificazione verde COVID-19 e indossare mascherine di tipo Ffp2.
Risposte a richieste di chiarimenti
Si pubblicano, nel file seguente, le risposte agli ulteriori quesiti pervenuti ai sensi del paragrafo 21 del disciplinare di gara.
Comunicazione errata corrige codice CIG lotto n. 9
Errata corrige:
Si comunica che, per mero errore materiale, il codice CIG del lotto n. 9 indicato nel disciplinare di gara risulta non corretto.
Il codice CIG di riferimento del lotto n. 9 è il seguente: 89982907CF.
Bando di gara - Latte nelle scuole, a.s. 2021/2022
Gara comunitaria a procedura aperta per l'affidamento dell'appalto della fornitura e distribuzione di latte alimentare e prodotti lattiero-caseari a favore degli alunni delle scuole primarie italiane, per l'anno scolastico - CUP J89J21018070006 (avviso pubblicato sulla GUUE n. 2021/S 231-608951 del 29 novembre 2021).
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 gennaio 2022, ore: 14:00
Latte nelle scuole, a.s. 2021/2022 - Decreto recante indizione di gara
Si pubblica il decreto direttoriale n. 632268 del 1° dicembre 2021, recante indizione di una Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, suddivisa in 10 lotti funzionali, per l'affidamento di un appalto avente ad oggetto i servizi e le forniture per la distribuzione di latte alimentare e prodotti lattiero-caseari agli allievi degli Istituti scolastici di primo grado italiani,nell'ambito del Programma comunitario "Latte nelle scuole", per l'a.s. 2021-2022 - CUP J89J21018070006. Periodo 1 gennaio 2022 - 31 luglio 2022, per un importo totale a base di gara di €
6.002.651,25 Iva esclusa, articolata in dieci lotti.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5 gennaio 2022, ore: 14:00
Latte nelle scuole, a.s. 2021/2022 - Decreto recante determina a contrarre
Si pubblica il decreto direttoriale n. 615447 del 23 novembre 2021, con cui si indice una procedura aperta in ambito europeo, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto l'appalto per la fornitura e il servizio di distribuzione di latte e prodotti lattiero caseari, in favore degli allievi degli Istituti scolastici di primo grado italiani per l'anno scolastico 2021/2022, nell'ambito del Programma "Latte nelle scuole", divisa in n. 10 lotti, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. n. 50/2016.