Naviga

Comunicati stampa

Terza riunione del Tavolo del Partenariato sul PSN

(22.11.2021)

Si è svolta oggi la terza riunione del Tavolo del Partenariato, presieduto dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Stefano Patuanelli, per definire il percorso per la redazione del Piano Strategico Nazionale (PSN) della Politica Agricola Comune post 2022, che dovrà essere presentato entro fine anno. 

Collegati in video conferenza gli attori istituzionali, sociali ed economici e tutte le principali associazioni di settore, le organizzazioni professionali, sindacali e il mondo della cooperazione. Al centro della discussione odierna la bozza di Schema della Strategia Nazionale con gli obiettivi prefissati da raggiungere e gli scenari relativi alle scelte sui pagamenti. 
Il Ministro Patuanelli ha introdotto la riunione illustrando il lavoro portato avanti sul PSN nelle ultime settimane, aggiornando i partecipanti sui temi della governance, delle tempistiche di redazione e presentazione dei documenti e sulle misure previste dalla Legge di Bilancio in materia di rischi in agricoltura che si affiancano a quanto previsto dalla nuova PAC.  

Gli attori del Tavolo del Partenariato invieranno al Ministero un documento scritto di sintesi con reazioni e suggerimenti in merito ai temi trattati oggi e che saranno oggetto di analisi da parte del Mipaaf in vista della prossima riunione.

torna all'inizio del contenuto