Naviga




Progetto RETI2020

Il progetto "RETI2020" 

Il progetto unifica sotto uno stesso coordinamento CREA, del Centro CREA-CI, diversi gruppi di ricerca e diverse attività importanti di servizio alle aziende, ai costitutori, agli stoccatori ed utilizzatori di materie prime a base di cereali nel paese; vengono riunificati in unico progetto reti e monitoraggi dapprima praticamente separati per specie.

Il progetto è articolato in sette (7) Workpackage (WP), più una attività di Coordinamento.

I WP sono maggiormente concentrati su specie per le reti, o su attività di monitoraggio, con un WP (WP7) che riguarda un passo in avanti verso la digitalizzazione e la diffusione capillare delle informazioni, attraverso la creazione di un database relazionale specifico.

Gli altri WP riguardano il monitoraggio micotossine in mais e frumento tenero (WP1), con proposte di innovazioni scientifiche per la loro identificazione e quantificazione, per le quali sono attivate anche delle consulenze esterne.
Il WP2 e WP3 consolidano e mantengono per un anno la rete di confronto varietale sia per il frumento tenero che per il frumento duro, con l'intenzione di introdurre innovazioni che possano restituire migliori e ottimali informazioni dalle prove di campo.
Nel WP4 viene attuata la rete di confronto varietale per l'orzo, ed in particolare per l'orzo da birra (primaverile) quale specialty per importanti filiere di birrificazione e microbirrificazione.
Il WP5 ed il WP6 sono ricerche applicate e attività che riguardano l'innovazione per lo sviluppo di filiere gluten-free da un lato, e di filiere a base di cereali minori.

Obiettivi del progetto

L'obiettivo generale è il consolidamento dei risultati raggiunti dalla "Rete qualità dei cereali" attraverso la ristrutturazione in un'ottica di continuità della rete, e la proposta di soluzioni tecnologiche innovative che mirino a migliorare la sostenibilità e la competitività delle filiere cerealicole. In particolare, attraverso un unico coordinamento in capo al CREA Centro di Ricerca cerealicoltura e colture industriali, saranno perseguiti i seguenti obiettivi specifici: - consolidamento rete di monitoraggio delle micotossine nei cereali e sviluppo di metodi innovativi di allerta e di contrasto all'insorgere di funghi micotossigeni; - potenziamento della Rete nazionale di confronto varietale mais quale realizzazione della linea progettuale sul Mais in relazione a quanto specificato nel "Piano di settore Maidicolo" - innovazione ricerca; - ampliare la diffusione tra gli operatori del settore delle Linee guida per il controllo delle micotossine nella granella di mais e di frumento attraverso iniziative mirate; - consolidare la rete nazionale di confronto varietale frumento tenero e duro; - innovazione delle reti cereali attraverso la realizzazione di database online facilmente consultabile; - consolidamento della rete varietale orzo da malto quale specialty per le filiere della birrificazione; - innovazione genetica e confronto varietale di cereali maggiori e minori per lo sviluppo delle filiere Gluten Free; - realizzazione di studio preliminare volto alla valorizzazione dei cereali minori in relazione alle nuove tendenze di mercato.

Struttura del Progetto

Unità Operative loro ruolo e attività affidate (compresi eventuali subcontraenti).
Il progetto è strutturato in sette workpackage operativi, uno per ciascun obiettivo specifico, più l'attività di coordinamento.

Coordinamento
WP1. Mais: monitoraggio micotossine, rete confronto varietale, Linee guida

WP2. Rete nazionale frumento tenero

WP3. Rete nazionale frumento duro

WP4. Rete varietale orzo da malto quale specialty per le filiere della birrificazione

WP5. Innovazione genetica e confronto varietale di cereali maggiori e minori per lo sviluppo delle filiere Gluten Free

WP6. Studio preliminare volto alla valorizzazione dei cereali minori in relazione alle nuove tendenze di mercato

WP7. Realizzazione di database online consultabile;

 

Risultati dei progetti di ricerca nell'ambito del settore cerealicolo: Progetto "RETI2020"

Link

 
torna all'inizio del contenuto