Naviga

Comunicati stampa

Firmato accordo Governo Italiano - Amazon. Italia primo Paese al mondo a garantire tutela e promozione dell'agroalimentare di qualit certificata sulla piattaforma on line

(28.10.2021)

Amazon firma in Italia il primo MoU al mondo con un'istituzione governativa per proteggere l'eccellenze dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP e IGP italiani

Rafforzare la tutela, la promozione, la valorizzazione e l'informazione dei prodotti agroalimentari italiani DOP e IGP verso i consumatori che acquistano su Amazon.

stato siglato oggi dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, l'accordo tra il Mipaaf e Amazon per la tutela dell'agroalimentare italiano nel sito e-commerce.

L'Italia diventa cos il primo Paese al mondo che come Istituzione firma un Memorandum di intesa con Amazon per proteggere i marchi di origine, tutelare i consumatori, le imprese e prevenire la contraffazione agroalimentare.

L'Ispettorato Centrale della tutela della Qualit e Repressione Frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF) e Amazon rafforzano la collaborazione esistente per l'individuazione e segnalazione delle violazioni dei diritti di propriet intellettuale dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e di Indicazione Geografica Protetta (IGP), nonch delle pratiche sleali relative alla corretta informazione sugli alimenti.

L'accordo, con il monitoraggio quotidiano dei marketplaces online effettuato dall'ICQRF, aumenta la tutela online dei prodotti italiani con la certificazione di Denominazione di Origine Protetta (DOP) e di Indicazione Geografica Protetta (IGP), consentendo ad Amazon di rimuovere tempestivamente i prodotti contraffatti.

"La tutela della qualit delle produzioni agroalimentari rappresenta per l'Italia uno degli obiettivi principali della politica agroalimentare, poich il nostro Paese ha il pi alto numero di prodotti Dop e Igp in Europa. Questo accordo con Amazon, che negli ultimi anni ha implementato diversi programmi e innovazioni tecnologiche volti a tutelare clienti, venditori e marchi, conferma la qualit del lavoro svolto finora con l'ICQRF. Inoltre, questo accordo porter a un rinnovato sostegno e a una maggiore tutela dell'agricoltura italiana e dell'immenso patrimonio agroalimentare del Paese" ha affermato il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli. "Garantire la tutela dei nostri prodotti un contributo alla trasparenza del mercato, alla difesa dei diritti del consumatore e al lavoro dei nostri agricoltori e delle nostre aziende. La difesa dei prodotti di eccellenza passa solo attraverso la totale trasparenza nei confronti del consumatore e proprio per questo continuiamo a portare avanti con costante impegno le nostre battaglie in materia di etichettatura di origine e nutrizionale anche nei marketplaces online che stanno diventando sempre pi un canale complementare al commercio tradizionale". 

"Siamo lieti di firmare questo accordo con il Ministero delle Politiche Agricole italiano. il primo accordo al mondo di questo tipo che Amazon ha firmato con un governo per tutelare le eccellenze enogastronomiche italiane, supportando le piccole imprese che producono questi prodotti. L'accordo una buona notizia per i nostri clienti in tutto il mondo. Possono gustare le prelibatezze italiane sapendo che i prodotti che vedono nel nostro negozio sono prodotti genuini e di altissima qualit" ha affermato Dharmesh Mehta, Vice President of Customer Trust and Partner Support di Amazon. Molti dei partner di vendita di Amazon sono piccole e medie imprese e rappresentano la maggior parte dei prodotti fisici venduti nei negozi Amazon. Nel 2020, Amazon ha investito oltre 700 milioni di dollari e ha impiegato pi di 10.000 persone per proteggere il negozio da frodi e abusi.

"Questo accordo con il Mipaaf rappresenta un'importante collaborazione tra pubblico e privato per la tutela dei prodotti enogastronomici italiani. Garantisce un'esperienza di acquisto sicura e aiuta la ripresa della nostra economia attraverso l'export. Siamo lieti di dare il nostro contributo, che si inserisce nel pi ampio impegno di Amazon finalizzato a supportare le 18.000 PMI italiane che vendono nel nostro negozio, promuovere il made in Italy nel mondo e proteggere i marchi dalla contraffazione" ha affermato Mariangela Marseglia, Country Manager, Amazon.it e Amazon.es.

Amazon investe continuamente per accelerare la digitalizzazione delle PMI italiane, in particolare attraverso programmi come Accelera con Amazon. Durante la pandemia, Amazon ha investito 16 miliardi di euro in tutto il mondo per sostenere il business e l'esportazione delle PMI in tutto il mondo. Oltre 200 realt italiane hanno superato 1 milione di euro di vendite su Amazon per la prima volta nel 2020. I partner di vendita italiani hanno superato in totale 600 milioni di euro di fatturato all'estero. Inoltre, a sostegno della loro crescita digitale, hanno creato finora oltre 50.000 posti di lavoro in Italia. 

Il protocollo d'intesa rafforza la collaborazione tra il Dipartimento dell'Ispettorato centrale per la tutela della qualit e la repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e Amazon. Questa collaborazione fondamentale per promuovere le eccellenze agroalimentari di qualit certificata del nostro Paese e tutelare consumatori e clienti online.

Mipaaf 

Dall'agroalimentare alla pesca, dai prodotti biologici al settore ippico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in campo per la tutela del made in Italy.

Il settore primario per l'Italia una risorsa che rappresenta uno dei settori produttivi pi importanti con oltre 260 miliardi di euro di fatturato dal sistema nel suo complesso.

Amazon

Amazon guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l'innovazione, impegno per l'eccellenza operativa e visione a lungo termine.

Amazon punta ad essere l'azienda pi attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro pi sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon.

torna all'inizio del contenuto