Naviga

Ministeriale Agricoltura

17-18 Settembre, Firenze

La Presidenza italiana del G20 ha ospitato la riunione dei Ministri dell'agricoltura del G20 a Firenze dal 17 al 18 settembre 2021. La riunione stata preceduta, il 16 settembre 2021, dall'Open Forum sull'Agricoltura Sostenibile.

I delegati G20 hanno posto al centro del dibattito il ruolo della ricerca e dell'innovazione e del trasferimento delle conoscenze tecnologiche come strumenti per assicurare sostenibilità e resilienza, discutendo di tracciabilità digitale e di nuove tecniche di miglioramento genetico. La tutela della di biodiversità e degli ecosistemi, gli investimenti responsabili, il commercio nel settore agroalimentare, la valorizzazione del ruolo delle persone all'interno del sistema produttivo, le pratiche agricole rispettose dell'ambiente e che assicurino la tutela delle risorse naturali sono state poste alla base del percorso per una transizione verso modelli agricoli e alimentari sostenibili.

Nel riaffermare gli impegni derivanti dall'Agenda 2030 e dall'Accordo di Parigi si è discusso del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari, auspicando risultati equilibrati e obiettivi che riconoscano la diversità dei sistemi di produzione alimentare. Per la Ministeriale Agricoltura del 17 e 18 settembre 2021, insieme ai ministri dell'agricoltura dei Paesi membri ed invitati si riuniranno i vertici delle principali organizzazioni internazionali attive in materia, tra cui: FAO, OCSE, WORLD BANK, OMC, WFP, OMS, ILO, CGIAR e IFAD che si confronteranno sui cinque temi individuati dalla presidenza:

-  Come combinare le tre dimensioni della sostenibilità nei sistemi alimentari: sfide, opportunità ed esperienze di successo.
-  Agricoltura sostenibile in tempo di emergenza sanitaria globale: le possibili risposte attraverso l'approccio One Health.
-  La ricerca come motore della sostenibilità.
-  Insieme per raggiungere l'obiettivo fame zero: progetti di successo realizzati dai Ministeri dell'Agricoltura.
-  Contributo del G20 all'imminente Vertice delle Nazioni Unite sul sistema Alimentare (UNFSS) e alla COP26.

Al termine della riunione stato adottato il comunicato finale dei Ministri dell'agricoltura del G20 che tocca i temi discussi nel corso della Presidenza italiana. 

Download

 

Indagine sulle Politiche per la Resilienza e la Gestione del Rischio in agricoltura nei Paesi G20 nel contesto della Pandemia da COVID-19

Nota di sintesi preparata dalla FAO e dall'OCSE su richiesta della Presidenza italiana del G20.
Il documento riassume 18 risposte compilate da 18 paesi del G20 al questionario della Presidenza intitolato Survey on Resilience and Risk Management.
I risultati dell'indagine sono stati presentati al G20 in occasione della Seconda Riunione degli Esperti agricoli nel luglio 2021.
Il documento disponibile anche sul sito della FAO al seguente link: https://doi.org/10.4060/cb7148en

torna all'inizio del contenuto