Naviga




Il Ministro

Francesco LOLLOBRIGIDA

foto Ministro Stefano Patuanelli

Sono nato a Tivoli nel 1972.

Ho conseguito il diploma di maturità classica e la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Nicolò Cusano.

Il mio impegno politico inizia nel 1996, anno a partire dal quale ho esercitato la carica di Segretario Provinciale del Fronte della Gioventù della Provincia di Roma, di Rappresentante Regionale CO.BA.R. Lazio durante il servizio di Leva in Aeronautica e di Consigliere Comunale al Comune di Subiaco fino al 2000.

Negli stessi anni ho ricoperto anche diversi ruoli all'interno dei movimenti giovanili di Azione Studentesca e Azione Giovani, nonché nell'Assemblea Nazionale di Alleanza Nazionale.

 

Successivamente sono stato eletto Consigliere Provinciale della Provincia di Roma nel 1998, Assessore allo Sport, Cultura e Turismo al Comune di Ardea nel 2005, Consigliere Regionale del Lazio nel 2006, nonché Assessore alle Politiche della Mobilità e Trasporto Pubblico Locale nel 2010.

Nel 2012 sono stato tra i fondatori del Partito Fratelli d'Italia, all'interno del quale ho ricoperto il ruolo di Responsabile Nazionale dell'Organizzazione dal 2013 al 2018.

Alle elezioni politiche nazionali del 2018 sono stato eletto deputato nella circoscrizione Lazio 2 e successivamente sono stato eletto come capogruppo alla Camera.

Il 22 ottobre 2022 ho prestato giuramento di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

Adempimento obblighi relativi alla Trasparenza

Art. 14, c. 1, c. 1-bis e c. 1-ter, D.lgs. n. 33/2013
Art. 20, c. 3, D.lgs. n. 39/2013

Atto di conferimento, con l'indicazione della durata dell'incarico
Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione dell'incarico (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)

Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste non corrisponde alcun trattamento stipendiale all'On. Francesco Lollobrigida per l'incarico di Ministro in quanto vige il divieto di cumulo del trattamento stipendiale previsto per i Ministri e Sottosegretari di Stato parlamentari con l'indennità spettante corrisposta dalla Camera dei Deputati ovvero dal Senato della Repubblica.
(art. 3 del D.L.21 maggio 2013, n. 54 convertito dalla Legge 18 luglio 2013, n.85)

Importi di viaggi di servizio, missioni nazionali e all'estero pagati con fondi pubblici
 
 

Contatti

E-Mailministro@masaf.gov.it
PEC: ministro@pec.politicheagricole.gov.it (potranno essere prese in considerazione, come disciplinato dalla legge, solo e-mail provenienti da caselle di posta certificata)

torna all'inizio del contenuto