Naviga




Calendario AMI 2021

Calendario AMI 2021

Il Calendario 2021 degli Alberi Monumentali d'Italia è stato realizzato con le opere vincitrici del concorso fotografico "Rimettiamoci in cammino", edizione anno 2020.

Per ringraziare della sentita e ampia partecipazione, in copertina abbiamo deciso di accompagnare alla fotografia vincitrice un collage, il più possibile esaustivo, delle immagini arrivate. In questo modo, come invitava a fare il concorso, vogliamo condividere con chi ancora non può raggiungerli questi simboli di resilienza. Il concorso lanciato a metà estate, invitava, infatti, a rimettersi in cammino in direzione di uno dei meravigliosi patriarchi del nostro patrimonio arboreo, spunto ed incoraggiamento ad una ripartenza anche simbolica. 
Purtroppo ancora oggi ci troviamo a percorrere una strada in salita.
È stata una sfida inaspettata che ci ha travolto come singoli e come comunità. Una sfida, però, può sempre essere un'opportunità di crescita, un'occasione per cambiare veramente le cose, per correggere la rotta e provare a trovare quell'indispensabile equilibrio che la Natura ci sta chiedendo ormai con sempre maggiore forza. 
L'augurio per il 2021 è che questa sfida possa essere accolta dal maggior numero di persone possibile.

DIFOR IV - Servizi ecosistemici e valorizzazione biodiversità
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Dipartimento delle politiche europee ed internazionali e dello sviluppo rurale
Direzione generale dell'economia montana e delle foreste

 

Per maggiori informazioni sugli alberi monumentali è possibile consultare il catalogo online

 
 
 

torna all'inizio del contenuto