Naviga

Comunicati stampa




Informale Agrifish_ Vertice Onu Sistemi Alimentari 2021 - Bellanova: "Sui sistemi alimentari evitare le semplificazioni. Valorizzare la diversità tra i territori e la dimensione storico-culturale del cibo"
(16.11.2020)

"L'approccio alla transizione dei sistemi agroalimentari deve contemplare la complessità delle questioni relative all'alimentazione, nonché l'importanza di valorizzare la diversità tra i territori e la dimensione storico-culturale del cibo, senza proposte eccessivamente semplificate e rivolte indistintamente alla popolazione mondiale".
Così la Ministra Teresa Bellanova nel corso del confronto all'Informale Agrifish, in modalità videoconferenza, affrontando il punto relativo il prossimo vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari.

L'Italia, ha voluto evidenziare Bellanova, "partecipa attivamente al Comitato Consultivo e al gruppo di lavoro sulla transizione verso modelli di consumo sostenibile, tema su cui riteniamo di poter contribuire in modo significativo. Abbiamo inoltre promosso la centralità del Polo Agro-Alimentare romano delle Nazioni Unite ed è infatti previsto che Roma ospiti il pre-vertice dell'estate 2021 in modalità ibrida, se le condizioni sanitarie lo permetteranno".

Dopo aver ringraziato la Presidenza per aver portato all'attenzione dei Ministri il confronto sull'organizzazione del Vertice, e l'inviata speciale del Segretario Generale UN Agnes Kalibata per gli aggiornamenti di merito, Bellanova ha accolto con favore "la proposta a lavorare insieme per un documento sui messaggi chiave dell'Unione e le priorità in materia di sistemi alimentari".

 Ufficio Stampa

 

 
torna all'inizio del contenuto