Naviga

Comunicati stampa

Puglia, Operazione "Grande Carro" - Bellanova: "Non permetteremo alla mafia di mettere le mani su fondi preziosi per l'agricoltura sana. Nessuno può rubare futuro ai nostri giovani. Lo Stato c'è". 
(27.10.2020)

"Non permetteremo mai alla mafia di mettere le mani sui fondi destinati all'agricoltura. Lo Stato c'è e il mio ringraziamento va ai Carabinieri del Ros, al Comando Tutela Agroalimentare dei Carabinieri e alla Dda di Bari". 

Cosi la Ministra Bellanova commenta l'operazione della Procura Distrettuale Antimafia di Bari, dei Carabinieri del ROS e del Comando Tutela Agroalimentare che hanno eseguito un'ordinanza di misure cautelari emessa dal Tribunale di Bari, a carico di 48 persone. Disarticolando, si legge, "un sodalizio mafioso nell'entroterra foggiano, attivo anche nella illecita percezione delle erogazioni comunitarie in danno dell'agricoltura"

"Da anni persone senza scrupoli, secondo quanto emerge dalle indagini, mettevano le mani sui fondi europei destinati all'agricoltura, intimidendo gli agricoltori con minacce e violenze, fino ad arrivare al sequestro di persona. Crimini intollerabili, che si aggiungono al danno di sottrarre importanti fondi europei destinati all'agricoltura. Tutto questo è imperdonabile. Più che mai oggi. Un'operazione importante che conferma inoltre ancora una volta la cogenza della riforma dei reati in materia agroalimentare e del codice antimafia. Non dobbiamo abbassare mai la guardia e continuare a contrastare ogni forma di illegalità a difesa dell'economia sana, in un contesto dove risulta significativo il rischio di infiltrazioni nel tessuto produttivo locale, soprattutto in questo momento in cui molti si trovano in sofferenza per la crisi economica in atto", prosegue la Ministra.

"L'agricoltura, quella sana, e che rappresenta la maggior parte della Puglia, è fatta di uomini e donne che amano la propria terra e il proprio lavoro, e di giovani, sempre di più, che vogliono investire in questo settore e rinnovarlo con un importante sguardo al futuro. Noi lavoriamo per questa agricoltura e queste imprese, e non ci stancheremo mai di farlo" conclude la Ministra. "Nessuno può pensare di rubare il futuro ai nostri giovani".


UFFICIO STAMPA 



 
torna all'inizio del contenuto