Naviga

Comunicati stampa


Previsioni Vendemmiali,Bellanova: "Misure su decontribuzioni e ristorazione importanti per il segmento vino. Per il rilancio puntiamo su export e internazionalizzazione. Strategie d'intesa con il settore"
(03.09.2020)

 
"La mia attenzione e vicinanza al vostro settore non è in discussione. Lo evidenziano le misure ad hoc assunte in questi mesi di emergenza e una interlocuzione che, se possibile, si è intensificata proprio alla luce dell'emergenza. Ho già dato mandato ai miei Uffici di condividere innanzitutto con le imprese una analisi puntuale sulle misure messe in campo. Anche nelle relazioni odierne, tra l'altro, la sofferenza dovuta al blocco del settore horeca e alla difficile ripartenza è emersa con grande evidenza. Ed è per questo, lo ribadisco, che proprio nel Dl Agosto abbiamo voluto con forza la misura destinata alla ristorazione del valore di 600milioni a fondo perduto, ad una sola condizione: acquisti di prodotto made in Italy. Una misura importante, capace di generare fatturato pari al quadruplo dell'importo destinato a ciascuna impresa, e che evidentemente avrà un effetto virtuoso proprio sul vino e proprio nei segmenti di eccellenza particolarmente colpiti dalla crisi.
Adesso, per il rilancio puntiamo su export e internazionalizzazione, definendo strategie che dovranno vedere strettamente alleate e coese la filiera istituzionale e la filiera produttiva".
Così la Ministra Teresa Bellanova intervenendo stamane alla conferenza stampa promosso da Unione Italiana Vini, Assoenologi, Ismea, sulle previsioni vendemmiali.
 

Ufficio Stampa





 
torna all'inizio del contenuto