Naviga

Comunicati stampa

Xylella: 30 milioni di euro per sostegno a investimenti e ripristino potenziale produttivo
Bellanova: "Semplifichiamo le procedure e diamo risposte agli ovicoltori pugliesi"

(14.07.2020) 

"Vogliamo rafforzare ancora di più gli interventi atutela dei nostri olivicoltori nella battaglia contro la Xylella, con strumentidi applicazione rapida e dando risposte concrete. Vanno in questa direzione ledecisioni assunte oggi al Ministero e che siamo convinti saranno confermate insede di Cabina di regia del Cipe. Semplifichiamo le procedure e concentriamo lerisorse per il sostegno degli investimenti e per il ripristino del potenzialeproduttivo, aumentando i plafond delle misure già previste dal Psr dellaPuglia. Allo stesso tempo lavoriamo per velocizzare l'intera attuazione delpiano da 300 milioni di euro per il rilancio. Quello che ho chiesto agli Ufficiè di semplificare e tagliare i tempi di attesa".
Così la Ministra delle politiche agricole TeresaBellanova commenta gli esiti della riunione odierna del Comitato disorveglianza sull'attuazione del Piano operativo agricoltura. Nell'incontro èstata approvata la rimodulazione delle risorse assegnate al sotto piano 5 -piano di emergenza per il contenimento di Xylella fastidiosa in Puglia - pari aeuro 30 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione2014-2020.
I 30 milioni di euro saranno utilizzati per aumentareil plafond previsto per le misure del PSR della Regione Puglia. In particolare,27 milioni di euro andranno a favore della sottomisura 4.1.C "Sostegno per gliinvestimenti per la redditività, la competitività e la sostenibilità delleaziende olivicole della zona infetta relativamente alla Xylella fastidiosa" edi restanti 3 milioni di euro saranno destinati alla sottomisura 5.2 "Sostegnoripristino terreni e potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali".
La rimodulazione approvata dovrà essere sottopostaalle valutazioni della Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio.

 
torna all'inizio del contenuto