Naviga

Comunicati stampa


Nel Decreto Semplificazione misure a salvaguardia delle risorse irrigue a tutela dei lavoratori


Bellanova: "Le prossime settimane decisive per la costituzione della nuova società"



"Nel decreto semplificazioni sono contenute importanti norme asostegno dell'Eipli e dei consorzi di bonifica.
In particolare la proroga al 31/12/20 dei contratti a tempo determinato inscadenza e non più prorogabili in base alle disposizioni previgenti, consenteall'EIPLI di continuare la gestione mantenendo i livelli minimi necessari allaprosecuzione del servizio in vista della necessaria costituzione della nuovasocietà a cui sarà conferita la gestione delle infrastrutture oggi gestitedall'ente.
La disposizione prevede inoltre misure di salvaguardia delle risorse destinatealla realizzazione e alla manutenzione di opere infrastrutturali, anche irriguee di bonifica idraulica, strategiche per l'agricoltura del sud ma anche per lafornitura idrica civile e industriale delle stesse aree.
Un segnale di attenzione ad  un'infrastruttura vitale per l'economia delleregioni servite e per i lavoratori che in questi anni hanno contribuito con illoro impegno al mantenimento della gestione di un ente il liquidazione dal2011, il cui definitivo superamento non è più differibile.
Sarà fondamentale nelle prossime settimane dare ulteriore e definitivo impulsoalla costituzione della nuova società pubblica preposta alla gestione in mododa garantire al più presto la possibilità di programmare e realizzare gliinvestimenti necessari all'ammodernamento e potenziamento delle infrastruttureal servizio di un settore fondamentale per lo sviluppo economico e sociale delterritorio". Così la Ministra Teresa Bellanova.

 
torna all'inizio del contenuto