Naviga

Comunicati stampa

Piano straordinario manutenzione del territorio forestale. Bellanova: "Parole chiave: tutela, resistenza, resilienza. In linea con l'Obiettivo 15 dell'Agenda 2030".   

Interventi mirati a ridurre la frammentazione, a migliorare la resistenza ai cambiamenti climatici, a prevenire gli incendi boschivi"


(08/07/2020)


"Non ritengo sia il caso nel modo più assoluto di alimentare polemiche infondate, ma credo che chi lancia l'allarme sull'articolo 47 del Decreto Semplificazioni circa il Piano straordinario di manutenzione del territorio forestale e montano non abbia letto bene il testo o non ne abbia colto correttamente la ratio. Che io racchiudo in alcune parole chiave: sostenere la tutela, resistenza e la resilienza del territorio forestale e montano".
Così la Ministra Teresa Bellanova.
"Quell'articolo", prosegue la Ministra, "è in linea con l'obiettivo 15 dei diciassette per lo sviluppo sostenibile elaborati dall'ONU e dal Green New Deal UE, che comprende anche la nuova Strategia europea della biodiversità 2030.
Grazie al lavoro delle imprese agricole e forestali, con i fondi stanziati ci si prefigge l'obiettivo di migliorare la funzionalità delle aree forestali in zone montane e nelle aree interne, operando con le migliori tecniche forestali per implementarne resistenza e resilienza ai cambiamenti climatici.
Gli interventi che saranno programmati puntano infatti alla realizzazione di azioni che riducano la frammentazione, collegando le aree forestali italiane che ricoprono il 36% del territorio nazionale ma che sono separate da infrastrutture (es. strade, aree urbanizzate, ferrovie). Le attività potranno comprendere interventi di prevenzione degli incendi boschivi, riconosciuti come la causa della diminuzione dei livelli di assorbimento della CO2 delle foreste italiane.
Infine, è previsto un finanziamento alle Regioni per la realizzazione dei Piani di area vasta, così come definite dal Testo unico in materia di foreste e delle filiere forestali (D.lgs. n.34/2018).
Tutte attività volte a salvaguardia e miglioramento delle risorse forestali esistenti, nell'ottica della gestione forestale sostenibile".

Ufficio Stampa 

 
torna all'inizio del contenuto