Naviga

Comunicati stampa

ministero

La Ministra Bellanova incontra le Donne dell'Ortofrutta.
Parola d'ordine: "Valorizzare il ruolo delle donne in agricoltura"

 (04/06/2020)

"In questi mesi di enorme difficoltà il lavoro in Italia è stato soprattutto donna. In agricoltura e nella filiera alimentare come dovunque. Sarebbe uno sbaglio se, superata l'emergenza, questo dato così rilevante venisse trascurato e noi perdessimo l'occasione di mettere a valore questa evidenza. Fin dai primi giorni del mio insediamento al Ministero ho sottolineato come le donne e le nuove generazioni costituissero la più straordinaria leva per l'innovazione su cui può contare il Paese. Anche, direi soprattutto, in agricoltura e nella filiera alimentare. Valeva allora e vale a maggior ragione adesso". Così la Ministra Teresa Bellanova, stamane, nel corso di un webinair promosso dall'Associazione "Donne dell'Ortofrutta", dedicato al ruolo delle donne in agricoltura e nello specifico settore e che ha preso le mosse dalla proposta, illustrata dall'Associazione, di una campagna nazionale di comunicazione mirata.

"Per questo è mia intenzione", ha proseguito la Ministra, "promuovere non appena le condizioni lo permetteranno un incontro con tutta la rappresentanza femminile del mondo produttivo agricolo ed alimentare. Era un impegno assunto nei mesi scorsi e che adesso assume un valore ancora maggiore. E condivido la necessità di una campagna di comunicazione capace di sottolineare il vostro ruolo e restituire alla presenza delle donne e alla professionalità femminile lungo l'intera filiera tutto il rilievo e l'attenzione che merita".

Un nuovo alfabeto della comunicazione in ortofrutta, dunque, questa la proposta dell'Associazione, capace di dare voce e forza al lavoro delle donne, pari a circa il 70% degli occupati del settore, sensibilizzando al contempo i consumatori sul valore del made in Italy, rilevanza della filiera ortofrutticola, ruolo delle donne in questa come più complessivamente in agricoltura e lungo l'intera filiera alimentare. 

Dieci i punti di confronto proposti dall'Associazione, come altrettanti snodi della campagna "Comunicare l'ortofrutta con la voce delle donne". 
Punti su cui la Ministra ha voluto soffermarsi nel suo intervento conclusivo, annunciando infine l'imminente varo del Decreto dedicato alla misura Donne in Campo prevista in Legge di bilancio: un Fondo da 15 milioni di euro per garantire mutui a tasso zero per le donne già imprenditrici agricole o che vogliono diventarlo. "Una misura concreta per favorire gli investimenti al femminile nel settore primario, dove oggi una impresa su tre è condotta da una donna", ha ricordato Bellanova.

 

 
torna all'inizio del contenuto