Naviga

Comunicati stampa

Foto Semplificazione

Giornata mondiale della terra. Il MIPAAF rende pubblico l'elenco completo degli alberi monumentali d'Italia in formato shapefile.

Bellanova: "Così rendiamo omaggio al nostro straordinario patrimonio ambientale e culturale e ai patriarchi verdi"

 22-04-2020

In occasione della Giornata mondiale della Terra, che si celebra oggi in tutto il mondo, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende pubblico l'Elenco degli alberi monumentali d'Italia in formato shape. 

Importabile nei più comuni programmi GIS (Geographic Information System), il file consente di visualizzare la distribuzione sul territorio italiano degli oltre 3200 alberi censiti nell'Elenco degli alberi monumentali d'Italia, creato e costantemente aggiornato dalla Direzione generale foreste del Ministero grazie alla collaborazione di Regioni, Province autonome e Comuni italiani.  Oltre alla precisa localizzazione, il file permette l'interrogazione delle informazioni associate ad ogni albero monumentale e pubblicate nell' Elenco. 

Il file viene inviato su richiesta attraverso la compilazione digitale di un modulo nel sito del Mipaaf:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11260

Lo stesso modulo può essere utilizzato per la richiesta della base dati nazionale in formato excel e del modulo didattico sugli Alberi monumentali d'Italia.

"In un periodo di difficoltà come quello che stiamo attraversando" afferma la Ministra Bellanova "non smettiamo di occuparci degli alberi e dei boschi, anche attraverso i patriarchi verdi che rendono straordinario il nostro patrimonio ambientale e culturale e che attendono la nostra visita, insieme al territorio rurale che li ospita, non appena potremo tornare a percorrere i sentieri e le strade della nostra Italia meravigliosa".

 


Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto