Naviga




Il Servizio Fitosanitario Nazionale propone la moneta per l'Anno Internazionale della Salute delle Piante 2020

Il 15 gennaio 2020, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato in anteprima la nuova Collezione Numismatica 2020, che sarà emessa nel corso dell'anno.

Presso la sede storica della prima Zecca dell'Italia unita, nella giornata di mercoledì 15 gennaio 2020, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato in anteprima la nuova Collezione Numismatica 2020, che sarà emessa nel corso dell'anno.

Una Commissione composta da rappresentanti del Ministero e della Zecca e da Maestri d'arte ha selezionato i soggetti, le caratteristiche tecniche delle monete e i bozzetti, proponendo una collezione che celebra dieci differenti temi.

Nella nuova serie di monete dedicate alla sostenibilità, su proposta del Servizio Fitosanitario Nazionale, è stata inserita la moneta, fior di conio e fondo specchio, dal valore nominale di 5 euro, che celebra l'Anno Internazionale della Salute delle piante (maestro incisore Uliana Pernazza).

Tale moneta celebra l'impegno a cui tutti noi siamo e risponde ad uno degli obiettivi chiave dell'anno internazionale: aumentare la consapevolezza verso i problemi legati al mondo vegetale e garantire la tutela della nostra salute e di quella del pianeta, affinché la comunità internazionale riconosca l'importanza del mondo vegetale e della sua protezione.

La moneta "Anno Internazionale della Salute delle piante" , sarà esposta e visibile, presso il corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro creato all'interno del Palazzo delle Finanze.

torna all'inizio del contenuto