Naviga




Moneta celebrativa per l'anno internazionale della Salute delle Piante

Presso la sede storica della prima Zecca dell'Italia unita,nella giornata di mercoledì 15 gennaio 2020, il Ministero dell'Economia e delleFinanze e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato in anteprimala nuova Collezione Numismatica 2020, che sarà emessa nel corso dell'anno.
Una Commissione composta da rappresentanti del Ministero edella Zecca e da Maestri d'arte ha selezionato i soggetti, le caratteristichetecniche delle monete e i bozzetti, proponendo una collezione che celebra diecidifferenti temi.
Nella nuova serie di monete dedicate alla sostenibilità, suproposta del Servizio Fitosanitario Nazionale, è stata inserita la moneta, fiordi conio e fondo specchio, dal valore nominale di 5 euro, che celebra l'AnnoInternazionale della Salute delle piante (maestro incisore Uliana Pernazza).
Tale moneta celebra l'impegno a cui tutti noi siamo e risponde ad uno degli obietti chiave dell'anno internazionale: aumentare laconsapevolezza verso i problemi legati al mondo vegetale e garantire la tuteladella nostra salute e di quella del pianeta, affinché la comunitàinternazionale riconosca l'importanza del mondo vegetale e della suaprotezione.

 
 

Oltre che online (www.shop.ipzs.it), la moneta "Anno Internazionale della Salute delle piante" e le altre nuove emissioni del 2020,sarà esposta e visibile, presso il corner numismatico della Biblioteca delDipartimento del Tesoro creato all'interno del Palazzo delle Finanze.

 
 
torna all'inizio del contenuto