Naviga

Comunicati stampa

Presentazione della Strategia nazionale Mipaaf su risparmioidrico, tutela territoriale, lotta al dissesto idrogeologico


(08/01/2020)


Questa mattina, nella Sala Nassirya del Comando Carabinieriper la tutela agroalimentare, sarà presentata la STRATEGIA NAZIONALE MIPAAF per il risparmio idrico e la lotta al dissesto idrogeologico.
Insieme alla Strategia complessiva che esemplifica perfettamente il ruolo rilevante e sempre più centrale dell'agricoltura nell'ambito del NewGreen Deal, verranno dettagliati alcuni dei più rilevanti progetti in corso diattuazione finalizzati alla realizzazione di infrastrutture strategiche nelsettore dell'irrigazione, della bonifica idraulica e della prevenzione deldissesto idrogeologico, e il Piano dei lavori previsti per il 2020.
Una programmazione imponente, rilevante sul versante dell'investimento economico quanto su quello della quantità e qualità dei progetti in atto.
Nel corso della giornata saranno inoltre illustrati la Bancadati Investimenti Irrigui e il Sistema Informativo nazionale per la gestione della risorsa idrica in agricoltura, data base nazionale unico di riferimentoper la raccolta dati e informazioni sull'uso irriguo dell'acqua a scala nazionale.
Conclusione affidate alla Ministra alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Ministero dalleore 11.00.
Ufficio stampa

 
torna all'inizio del contenuto