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Comunicati stampa

Tavolo olio: Bellanova: Pi cultura dell'olio nella ristorazione per il patto con i consumatori, importante ruolo della Gdo 

(04.12.2019)

"La sfida pi grande che abbiamo davanti quella del valore. Abbiamo convinto i consumatori a spendere 10 euro e pi per una bottiglia di vino che dura un pasto, non riusciamo a convincerli a spenderne 8 per una bottiglia di olio che dura 3 o 4 settimane. Abbiamo pi di 500 cultivar, un patrimonio di biodiversit che non ha eguali: se non viene valorizzato adeguatamente rischia di essere un problema".
Lo ha affermato la Ministra Teresa Bellanova nel corso del Tavolo Olio al Mipaaf convocato per un confronto sulla situazione attuale e sulle prospettive di settore.
" sul valore che prima di tutto dobbiamo lavorare", ha proseguito la Ministra, "e in questo. L'alleanza con il consumatore strategica. Lo abbiamo abituato a vedere sempre l'olio in offerta. Svilendo spesso il prodotto. Non dico che il prezzo deve essere inaccessibile ma cos la filiera non regge. Su questo chiediamo a GDO e ristoratori di darci una mano, di fare da tramite con i cittadini per un patto dell'olio.
E anche nella ristorazione serve pi cultura dell'olio, dall'offerta al cliente al suo utilizzo in cucina. I ristoranti possono diventare i primi avamposti del cambiamento culturale, perch se valorizziamo l il prodotto i benefici andranno a ricadere su ogni segmento. L'olio va considerato come un alimento e non solo come un semplice condimento".
Infine, il ruolo strategico della comunicazione. "Con Ismea", ha concluso la Ministra, "abbiamo lanciato una campagna di comunicazione dal titolo "Olio su Tavola - I Capolavori dell'extravergine" che lega il tema dell'arte all'olio, a confermare che Italia sinonimo di cultura e di olio d'oliva. Un'azione di comunicazione che andr avanti per tutto il 2020 e che chiedo a tutti voi di condividere il pi possibile".

 
Ufficio Stampa

 
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