Naviga

Giornata della Trasparenza - 12 dicembre 2019

Logo "operazione trasparenza"

Il giorno 12 dicembre 2019 si è svolta, presso la sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la "Giornata della Trasparenza" per il 2019

 
 

Resoconto della Giornata

La Giornata della Trasparenza del Mipaaf per l'anno 2019 si è tenuta in data 12 dicembre 2019 presso la sede del Ministero, nella Sala Cavour.
La conferenza è stata incentrata sull'istituto del whistleblowing e sul bilanciamento tra tutela della riservatezza e trasparenza, con il seguente titolo: "La gestione delle segnalazioni degli illeciti nel sistema della trasparenza e nel bilanciamento con la tutela della privacy".
È stato un evento molto significativo, in tema di incontri ed approfondimenti, che ha avuto una valenza formativa sui temi trattati - anche grazie all'intervento di docenti universitari di altissimo livello - e ha visto la partecipazione di circa cinquanta dipendenti dell'amministrazione come fruitori.
La conferenza è stata introdotta dalla Dr.ssa Alessandra Stefani, RPCT del Ministero che, avviando i lavori, ha fornito un quadro esaustivo e dettagliato delle attività del Mipaaf nel biennio 2018-2019 in tema di trasparenza, sottolineando - tra le novità recentemente adottate - l'avvio della piattaforma informatica per le segnalazioni ai sensi della disciplina sul whistleblowing.
Il secondo intervento è stato svolto dalla Prof.ssa Nicoletta Parisi, docente di Diritto internazionale e membro dell'Autorità nazionale anticorruzione, con specifici compiti sul tema del whistleblowing. La professoressa ha richiamato la normativa internazionale, europea e italiana sul tema delle segnalazioni degli illeciti, evidenziandone il ruolo di strumento di etica nel lavoro pubblico e quindi l'importanza culturale dell'istituto, nonché i suoi effetti positivi all'interno degli ordinamenti, e in special modo nelle pubbliche amministrazioni, ancorché da valutare sul lungo periodo.
A seguito di un breve dibattito è stato proiettato sul monitor della Sala Cavour il video-saluto della Ministra Teresa Bellanova, che non si è limitata ai saluti, ma ha esposto chiaramente la sua visione in tema di trasparenza, sottolineandone l'importanza, in special modo per i cittadini e per gli addetti ai lavori del settore agro-alimentare e forestale.
La professoressa Licia Califano, docente di Diritto costituzionale, ha dedicato il suo intervento al difficile equilibrio tra tutela e trattamento dei dati personali in ambito pubblico e promozione della trasparenza, soffermandosi sull'attuazione della normativa europea e sulle attività dell'Autorità garante della privacy, presso la quale riveste un incarico dirigenziale.
In conclusione, il Cons. Stefano Toschei, Capo di Gabinetto del Mipaaf, ha svolto l'intervento conclusivo riprendendo le argomentazioni dibattute in precedenza , ribadendo l'importanza del cammino intrapreso con l'attuazione della legislazione sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza e ponendo l'enfasi sulla necessità di diffondere una cultura dell'onestà, dell'efficienza e della buona amministrazione.

Videosaluto della Ministra Bellanova

 
torna all'inizio del contenuto