Naviga

Comunicati stampa

Tavolo della Filiera Grano Pasta. Bellanova: "Piano strategico che guardi al 2030"
(28.10.2019)

Tra i punti qualificanti Piano decennale di stoccaggio e innovazione, azioni per la trasparenza sul prezzo e la trasparenza sull'origine, campagna di comunicazione per la pasta, lotta agli sprechi alimentari e sostegno agli indigenti

"Scrivere insieme" da qui all'inizio dell'anno un Piano strategico per la filiera grano/pasta che guardi al 2030 e che abbia come aree prioritarie contratti di filiera, investimenti sui siti di stoccaggio, ricerca e innovazione, trasparenza sul prezzo, trasparenza sull'origine, sostegno alla comunicazione della pasta in Italia e all'estero, lotta agli sprechi alimentari.

Sono i punti con cui la Ministra Teresa Bellanova ha voluto aprire nel pomeriggio di oggi l'incontro al Mipaaf con i rappresentanti della filiera del grano e della pasta.

"Parto dai contratti di filiera", ha detto Bellanova, "per dirvi che nella legge di bilancio abbiamo stanziato complessivamente 30 milioni di euro dal 2020 al 2022 per l'aiuto de minimis per il grano, cui si aggiungono 10 milioni di euro per il 2019 che copriamo con risparmi sul bilancio del Ministero. E anche sui pagamenti pregressi ho chiesto di accelerare".

"Sul prezzo", ha proseguito la Ministra, "stiamo per avviare la sperimentazione per un prezzo indicativo nazionale attraverso lo strumento della Commissione unica mentre per quanto concerne la trasparenza sull'origine di certo non vogliamo fare passi indietro rispetto all'obbligo di indicazione in etichetta dell'origine del grano in vigore fino al 2020. È un provvedimento che garantisce informazioni trasparenti al consumatore e può aiutare a valorizzare proprio i rapporti tra chi trasforma e chi coltiva. Incontrerò presto la nuova Commissaria europea alla Salute anche per un confronto su questo aspetto".

Quindi, campagna di comunicazione per la pasta, per sensibilizzare i consumatori sull'importanza del lavoro che si fa per avere un prodotto così buono, "Vi abbiamo destinato  1 milione di euro e riteniamo che sul messaggio comunicativo e sui contenuti della campagna debba essere il gruppo operativo di questo tavolo a lavorare. Così come un nostro impegno assoluto è quello della lotta agli sprechi alimentari e al sostegno agli indigenti. Anche in questa sede voglio ringraziare Unionfood per la donazione fatta venerdì a Sant'Egidio: un bell'esempio di solidarietà. Lavoriamo per azzerare lo spreco, chiedo a tutti i livelli chiedo di intervenire su questo aspetto".

Infine, siti di stoccaggio e innovazione. "I siti di stoccaggio in Italia sono ormai da rinnovare. Se vogliamo fare grande qualità, non possiamo non innovare", ha sottolineato la Ministra Bellanova. "Se guardiamo in prospettiva in 10 anni possiamo pensare di rinnovare molte strutture con un'utile collaborazione tra pubblico e privato. Allo stesso tempo dobbiamo investire sull'agricoltura di precisione e sulla ricerca. Il futuro di questa filiera dipende anche dalla sua capacità di adattamento alla crisi climatica, così come dalla capacità di abbassare il proprio impatto ambientale. Sappiamo di molte sperimentazioni in corso, crediamo che questo tavolo possa aiutare anche nello scambio di esperienze e nell'indirizzare dove serve gli sforzi della ricerca pubblica".

 
torna all'inizio del contenuto