Naviga

Comunicati stampa

Bellanova: "I dazi minacciati vanno scongiurati. Necessaria un'azione coesa del Governo. Rafforzare le politiche di promozione del made in Italy negli Usa"
(27.09.2019)

"Le nostre filiere agroalimentari sono giustamente allarmate per la minaccia di dazi annunciati da parte dell'amministrazione statunitense.
Gli Stati Uniti rappresentano il mercato di sbocco più importante per i nostri vini e le produzioni di qualità. Ipotizzare un aumento delle tariffe doganali o altre forme di ritorsione metterebbe in serio pericolo posti di lavoro, imprese, famiglie, interi territori. Penso al pecorino romano, al parmigiano reggiano, al grana padana, alla pasta, all'olio vergine di oliva.
E' necessario e urgente rafforzare il dialogo con l'Amministrazione Usa per scongiurare questo rischio enorme.
Ho già scritto al Presidente Conte e al Ministro Di Maio in questo senso, evidenziando l'urgenza di agire preventivamente per ipotizzare un rafforzamento delle politiche di promozione negli Stati Uniti, prevedendo risorse adeguate a comunicare ai cittadini americani la qualità dell'autentico made in Italy, consapevole di come su quel mercato subiamo ogni giorno un vero e proprio furto di identità".
Così la Ministra Teresa Bellanova dal Villaggio Coldiretti di Bologna, in occasione della Giornata del Clima.


Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto