Naviga

Comunicati stampa

PUBBLICATO 'LIBRO VERDE IPPICA' APERTO A CONSULTAZIONE PUBBLICA. CENTINAIO: "TESTO STRATEGICO PER RIFORMA INTEGRALE E RILANCIO SETTORE IPPICO"
(29.07.2019)

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Mipaaft il "Libro Verde per l'Ippica" finalizzato ad una riforma complessiva del comparto.
Semplificazione e razionalizzazione della legislazione in materia ippica, riesame delle disposizioni regolamentari in vigore con l'adozione di un Regolamento unico delle Corse ippiche, garanzia di legalità ed effettiva applicazione delle leggi, grazie ad un Codice deontologico per la sensibilizzazione e l'osservanza del principio di lealtà e correttezza sportiva e mediante il Codice di legalità degli ippodromi. Inoltre, manifestazioni, iniziative, eventi e attività di comunicazione rivolti al grande pubblico per il rilancio del mondo ippico, nonché misure per lo sviluppo dell'allevamento e la tutela del benessere del cavallo. Sono questi i capisaldi attraverso cui passerà la riorganizzazione capillare del sistema delle gare e della filiera dell'ippica.
Il Libro Verde è oggetto di una consultazione aperta al pubblico per consentire la partecipazione attiva al processo decisionale e sollecitare un confronto costruttivo con tutti i soggetti interessati ad approfondire le proposte contenute. Nel testo, vengono illustrati gli obiettivi delineati e le azioni individuate per la filiera ippica, chiarendo il punto di vista del Ministero in ordine alle questioni nodali per il comparto.
"Dopo un grande lavoro abbiamo raggiunto un risultato importantissimo. Stiamo gettando le basi di quella che rappresenta una riforma integrale del mondo dell'ippica e delle corse, a partire da quel "Codice della legalità" che ho sempre sostenuto per creare in favore degli operatori ippici, degli ippodromi e dei cavalli, le condizioni di sicurezza indispensabili alla sana attività sportiva. Il Libro Verde sarà uno strumento strategico per rivalutare il settore e migliorarne la qualità, la funzionalità e l'efficienza, garantendo il rispetto delle condizioni sanitarie e delle norme di sicurezza delle piste, delle scuderie e di tutti gli impianti sportivi ippici. E poi c'è il tema del rilancio del comparto. Il futuro del mondo dell'ippica è inevitabilmente correlato ad un programma di ammodernamento e promozione delle strutture, che in tal modo ambiscono a diventare competitive e produttive per il settore, nel rispetto e nell'integrazione con le peculiarità paesaggistiche regionali, di cui possono rappresentare volano per il marketing del territorio, quale esempio di "made in Italy" e attrazione turistica".Così il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio.
Nella sezione dedicata al Libro Verde per l'Ippica, sul sito del Ministero, all'indirizzo http://consultazioni.politicheagricole.it verranno acquisiti e valutati dunque i commenti e le osservazioni che perverranno da parte di cittadini, operatori, associazioni di categoria ed esperti del settore. Il termine per l'invio è previsto per il 20 settembre 2019.

 
torna all'inizio del contenuto