Naviga




Modulo didattico Foreste

L'attività di didattica del presente modulo ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza del nostro patrimonio forestale in termini ecologici, sanitari, ricreativi e di far conoscere loro quelli che sono gli agenti di danno e le conseguenze che la cattiva gestione ha anche sulla nostra quotidianità.

Attività proposte:


Bosco e funzioni

I ragazzi vengono introdotti alla definizione di bosco, a quelle che sono le funzioni positive che lo stesso svolge e ai benefici di cui la collettività gode.

Materiale didattico: presentazione n.1, dispense
attività: esperienze con gli alunni (I componenti del bosco - Gli abitanti del bosco - Scoperta di profumi e aromi del bosco - Le catene alimentari)

Biodiversità

Ogni foresta costituisce un ecosistema caratterizzato da interazioni e rapporti continui tra tutti i componenti vegetali, animali e minerali (suolo). Vengono illustrate queste relazioni di interscambio tra gli alberi e gli organismi che popolano il suolo, lo strato arbustivo e arboreo e la loro evoluzione nel tempo.

Materiale didattico: presentazione n.2, dispense
attività: esperienze con gli alunni (Organismi che popolano il suolo - Relazioni suolo/pianta - Le componenti fisiche del suolo e la granulometria - Materiali degradabili e non degradabili - Riciclo delle biomasse: elogio al lombrico ecc).

Selvicoltura

Viene introdotto il concetto di selvicoltura cioè l'insieme delle pratiche colturali di rinnovazione naturale e artificiale, di allevamento e di utilizzazione del soprassuolo arboreo finalizzate a trovare il giusto equilibrio fra le esigenze economiche della società e le esigenze ecologiche della foresta in un'ottica di sostenibilità, conservazione e miglioramento funzionale.

Materiale didattico: presentazione n.3, dispense
attività: selezione di semi, piantumazione, progettazione di uno spazio verde per partecipazione al concorso "la "Foresta" in città"

I boschi in Italia

Viene presentata una sintesi, adatta ai ragazzi, del primo Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia relativo al periodo 2017/2018.

Materiale didattico: presentazione n.4

torna all'inizio del contenuto