Naviga




Moduli didattici sull'educazione forestale e sugli alberi monumentali d'Italia

L'attività di didattica del presente modulo ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza naturalistica e culturale degli alberi monumentali, illustrare loro i criteri che permettono di definirli tali e i presupposti della loro tutela. Rappresentanti autorevoli del nostro patrimonio arboreo, i grandi e vecchi alberi sono anche i testimoni della nostra storia e gli elementi identitari di determinati luoghi: attraverso lo stupore da essi suscitato, a cui necessariamente si devono aggiungere alcuni elementi di conoscenza, si vuole avvicinare le nuove generazioni al rispetto e all'interesse per l'ecosistema-albero.  Il modulo didattico prevede di fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere e segnalare, attraverso apposite schede, alberi "speciali" che incontreranno nel loro cammino, auspicando che tale interesse possa essere dagli stessi trasmesso anche agli adulti.

                                                                                              Attività proposte:


Il mio albero
I ragazzi vengono introdotti al tema dell'albero mediante una presentazione di immagini di esemplari monumentali di cui vengono illustrate le principali caratteristiche botaniche, ecologiche e di utilizzo. L'attenzione dei ragazzi viene, in particolare, richiamata anche dal fatto che ogni albero è associato ad un mese dell'anno e, conseguentemente, alle loro date di nascita.

L'associazione mese-albero-alunno crea l'aspettativa e la curiosità di ascoltare dal docente le caratteristiche del "proprio" albero.
Il modulo può concludersi qui o può aprire la via a possibili approfondimenti successivi da fare in autonomia o come lavoro strutturato dal docente.

 

Cos'è un albero monumentale  
Uno degli approfondimenti possibili è questo sugli alberi monumentali.
Gli esemplari, precedentemente descritti e associati a uno o più alunni, vengono proposti in questo secondo step in un'altra veste: quella della monumentalità ad esso attribuita e del contesto in cui si trovano . L'associazione mese-albero-alunno-luogo creerà anche in questo caso curiosità di ascoltare dal docente le caratteristiche individuali del "proprio" albero, del perché è considerato monumentale, e del legame indissolubile che vi è tra albero e contesto, aprendo la via a possibili approfondimenti successivi da fare in autonomia o come lavoro strutturato dal docente. L'attività prevista, inoltre, svilupperà nell'alunno la consapevolezza che il "suo" albero monumentale è un albero speciale, non solo per il singolo ma per tutta la collettività, tanto da aver garantita una tutela specifica.

 

Aspetti di monumentalità    
Si presentano gli elementi più salienti dell'elenco degli Alberi Monumentali d'Italia, ponendo l'accento, oltre che sulla sua composizione e sugli obiettivi di tutela, sulla necessità di lavorare sull'omogeneizzazione dei dati per renderli comparabili tra loro; il valore aggiunto del progetto AMI è stato quello di aver definito criteri univoci tali da permettere di far convergere informazioni più disparate in un sistema omogeneo e rinnovabile nel tempo: l'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia.

 

Come segnalare un albero monumentale
Ai ragazzi viene presentata la "scheda di segnalazione" che ogni cittadino può inviare al proprio comune per segnalare un nuovo albero potenzialmente idoneo ad essere inserito nell'elenco degli alberi monumentali. I ragazzi vengono invitati a diventare "scopritori di alberi" e a farsi portavoce di questo processo virtuoso.

torna all'inizio del contenuto