Naviga




Didattica ambientale

L'attività di didattica inmateria forestale si inquadra in una più ampia programmazione disensibilizzazione ambientale che la Direzione generale delle forestedel Mipaaf sta sviluppando in linea con le proprie competenze.
L'attività progettuale, messa a punto dall'ufficio Difor IV e rivolta per lopiù al mondo della scuola ma trasmissibile a quanti più soggetti, ha comeobiettivo generale quello di favorire l'acquisizione di una maggioresensibilità nei confronti dell'ambiente da parte degli studenti della scuolaprimaria e secondaria di primo grado.
La convinzione che la salvaguardia e la conservazione del nostro capitalenaturale, mediante comportamenti collettivi e individuali corretti, trovi ilsuo presupposto sulla conoscenza dei suoi elementi costitutivi, ci ha stimolatiad offrire agli istituti scolastici la possibilità di usufruire di una serie dimoduli predisposti su cui impostare la didattica relativamente ai temi deglialberi monumentali e, più in generale, delle foreste.
La comprensione delle molteplici relazioni che si instaurano in un bosco, dellediverse funzioni svolte dai sistemi lineari quali filari e alberate, deibenefici che la componente arborea nell'ambiente urbano offre alla qualitàdelle nostre vite, oltre che renderci più consapevoli del valore non solonaturalistico ma anche culturale, economico e sociale del nostro patrimoniovegetale, ci consente di acquisire con esso un rapporto più equilibrato erispettoso.
Inoltre, scoprire e conoscere il proprio ambiente, saper "leggere"gli aspetti naturali e artificiali, imparare a distinguere le attività umanecompatibili con la conservazione della natura, delle foreste e dei grandialberi e quelle, invece, dannose, sono tutte attività che ci permettono anchedi sviluppare il nostro senso di appartenenza ad un territorio, alla sua storiae alla sua cultura.
Gli alberi monumentali, censiti a livello nazionale per effetto dellaL. n. 10/2013, per il carattere di autorevolezza che rivestono, perle storie che possono raccontare, per la connotazione che offrono ad alcuniluoghi, per la sensazione di stabilità che certamente inducono in un mondo incontinuo cambiamento, sono forse i soggetti più adatti a perseguire il nostroscopo.
L'approccio al tema del verde, di crescente interesse anche a seguito di eventidi portata internazionale, può, inoltre, costituire un'occasione per mettere inpratica quei principi di cittadinanza attiva che oggi sono alla base di tuttele politiche di gestione del territorio. Stimolare i giovani studenti adiventare protagonisti attivi nella co-gestione del verde dei luoghi da essifrequentati, quali i parchi dei loro istituti scolastici, è un passaggiocruciale nella costruzione di una consapevolezza condivisa e responsabile:prendendosi cura direttamente di una cosa si impara a conoscerla e arispettarla come bene comune.
Il 21 Novembre 2018, "giornata nazionale degli alberi" (così comestabilito dalla L. n. 10/2013), può essere considerato l'inizioideale di un percorso didattico che ci porta ad approfondire questo temaattraverso interventi sistematici e programmati per moduli che le scuole delterritorio nazionale possono attivare in autonomia e con l'assistenza delpersonale della Direzione generale delle foreste.

Il materiale didattico verrà inviato su richiesta, trasmettendo il seguente modello

torna all'inizio del contenuto