Naviga




Distretti del cibo

I Distretti del cibo, istituiti con la legge 205 del 27 dicembre 2017, costituiscono un nuovo modello di sviluppo per l'agroalimentare italiano. Nascono infatti per fornire a livello nazionale ulteriori opportunità e risorse per la crescita e il rilancio sia delle filiere che dei territori nel loro complesso.
Si tratta di uno strumento strategico mirato a favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l'inclusione sociale, favorendo l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale. I Distretti hanno come obiettivo anche la sicurezza alimentare, la diminuzione dell'impatto ambientale delle produzioni e la riduzione dello spreco alimentare. Altro scopo fondamentale è la salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari.
Il modello dei Distretti del cibo è finalizzato inoltre a ridare slancio alle esperienze dei distretti rurali già presenti sul territorio nazionale, così come a incentivare la nascita di nuove realtà attraverso la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati.
Come previsto a livello normativo, infatti, è possibile ottenere il riconoscimento di Distretti del cibo per i distretti rurali e agroalimentari di qualità, i distretti localizzati in aree urbane o periurbane caratterizzati da una significativa presenza di attività agricole volte alla riqualificazione ambientale e sociale delle aree, i distretti caratterizzati dall'integrazione fra attività agricole e attività di prossimità, i distretti biologici.
Il riconoscimento dei Distretti del Cibo avviene attraverso le Regioni e le Province autonome di appartenenza che provvedono alla comunicazione al Mipaaf, che ha istituito il Registro nazionale dei Distretti del Cibo.

Registro nazionale dei Distretti del cibo

Secondo quanto previsto dalla normativa, al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sono state affidate l'istituzione e la gestione del Registro nazionale dei Distretti del Cibo indicati dalle Regioni e dalle Province autonome di appartenenza.

 

Avvisi per il finanziamento di Contratti di distretto del cibo e distretto Xylella

Normativa

Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo di concerto con il Ministro dello Sviluppo economico recante i criteri le modalità e le procedure per l'attuazione degli interventi di cui all'art.1 comma 499 della legge 27 dicembre 2017 n.205 (Distretti del cibo).
Registrato dalla Corte dei conti al n. 894 del 04/09/2019 e pubblicato in G.U. il 23/09/2019

Circolare

Verifiche della documentazione di spesa giustificativa le richieste di SAL, SALDO e verifiche in loco, per i programmi di Distretto approvati a seguito della presentazione delle istanze a valere sugli Avvisi n. 10898 e 10900 del 17.02.2020.

torna all'inizio del contenuto