Naviga

Comunicati stampa

Agricoltura, missione Centinaio in Giappone: rafforzare foro multilaterale
(10.05.2019)

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio, in visita in Giappone in occasione del G20 in agricoltura, ha incontrato oggi, alla vigilia dell'importante evento, il Ministro dell'agricoltura, foreste e pesca del Giappone Takamori Yoshikawa.
"I rapporti commerciali tra i nostri Paesi nel settore agroalimentare continuano a registrare anno dopo anno dati sempre più significativi, le nostre imprese sono molto interessate al mercato giapponese. E' importante rafforzare tale foro multilaterale rendendo sempre più concrete ed operative le decisioni congiunte di fronte alle sfide che deve fronteggiare l'agricoltura per essere sostenibile." Ha dichiarato Centinaio nel corso dell'incontro volto ad approfondire la collaborazione bilaterale fra i due Paesi.
In particolare, il Ministro ha posto l'attenzione su due comparti produttivi: il settore dell'ortofrutta e delle carne. Per quanto concerne il primo, ha espresso la volontà di pervenire a un'intesa nei tempi più brevi possibili per quanto riguarda le trattative sul protocollo dei kiwi. Per le arance ha sottolineato l'impegno a puntare soprattutto su modalità semplificate per i controlli sulle spedizioni per via aerea.
Soddisfazione è stata espressa da Centinaio per la ripresa delle esportazioni di prodotti italiani a base di carne bovina realizzati con materia prima nazionale, tra cui la bresaola. "I nostri operatori vorrebbero esportare bresaola anche da stabilimenti dove si lavora materia prima proveniente da Paesi non autorizzati dalle vostre Autorità. Gli operatori si impegnano ad offrire tutte le garanzie del caso, tenendo distinta e separata tale carne da quella impiegata per le bresaole destinate ai vostri consumatori." Ha specificato Centinaio auspicando, in ultimo, un rapido riscontro all'ultima proposta sui requisiti di sanità animale presentata da parte italiana.


Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto