Naviga

Comunicati stampa

Filiere al via due nuove CUN, Centinaio: passo avanti per agricoltura e tutela del reddito dei nostri produttori
(12.11.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo informa che sono stati avviati i lavori di due nuove Commissioni Uniche Nazionali -  CUN istituite con decreti direttoriali del Mipaaft, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico. In particolare, sono state istituite la CUN delle Uova in natura da consumo oggi 12 novembre a Forlì e la CUN Scrofe da macello l'8 novembre a Mantova, a completamento del lungo lavoro del Mipaaft che ha portato nei mesi scorsi all'istituzione di altre 5 Commissioni (Cun Conigli, Cun Suini da macello, Cun Suinetti, Cun Tagli, Cun Grasso e strutti).

L'obiettivo prioritario delle CUN è favorire la trasparenza nelle relazioni contrattuali tra gli operatori di mercato e nella formazione dei prezzi. Allo stesso tempo i Ministeri coinvolti hanno disposto una verifica dell'effettiva rappresentatività delle parti, attraverso la raccolta delle deleghe dei loro associati e la relativa ripartizione dei commissari.

"Un altro passo avanti per l'agricoltura e la tutela del reddito dei nostri produttori -  ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen Gian Marco Centinaio - occorre favorire rapporti di filiera più positivi, lavorando e tutelando tutti gli attori del processo di produzione, dalla piccola azienda al grande distributore, fino al consumatore finale. E su questo dobbiamo continuare a lavorare".
I decreti, i Regolamenti di funzionamento, le Schede di mercato e i Listini relativi a ciascuna Commissione Unica Nazionale sono disponibili sul sito del Mipaaft e di Borsa Merci Telematica Italiana scpa - BMTI, a cui sono affidate le segreterie delle Commissioni.


Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto