Naviga

Comunicati stampa

manzato

Ittica: il Sottosegretario Manzato ha firmato la dichiarazione in favore della piccola pesca
(26.09.2018)


L'On. Franco Manzato, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari,  forestali e del turismo, ha firmato, oggi a Malta, assieme agli altri ministri della pesca del Mediterraneo, la dichiarazione congiunta in favore della piccola pesca.

La dichiarazione è un patto politico per la pesca artigianale nella regione e prevede l'attuazione di un piano di azione per valorizzare il comparto su piccola scala e a basso impatto nel Mediterraneo e Mar Nero.
Il piano mette la piccola pesca al centro del dibattito internazionale, e i temi affrontati coinvolgono tutto il settore che opera nell'area.

"Un settore spesso sottovalutato nonostante l'importanza per il tessuto sociale e per le economie locali sale finalmente alla ribalta. Questa firma rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite" ha dichiarato il sottosegretario Manzato.

Tra i principali argomenti trattati nella dichiarazione spicca la necessità di favorire maggiormente l'accesso al credito al settore, spesso in sofferenza, e una maggiore inclusione degli stakeholders durante il processo decisionale.
"Con questo piano vogliamo dare il giusto valore a quei segmenti di piccola pesca che sono davvero a basso impatto e integrati in un ecosistema virtuoso sia in termini biologici che i termini sociali. Riteniamo che la CGPM sia la sede migliore per un lavoro di cooperazione fra tutti i Paesi delle varie sponde del Mediterraneo" ha concluso Manzato.


Ufficio Stampa

 
torna all'inizio del contenuto