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Centinaio: "Sbloccato finalmente provvedimento OCM vino"
Pubblicato decreto per progetti 2018/2019 con risorse per 100 milioni di euro

(27.07.2018)


Saranno erogati contributi ai produttori di vino, a copertura del 50% delle spese, per la realizzazione di attivit di promozione presso Paesi extra europei per un totale di circa 100 milioni di euro. Di questi, 27.599.100,00 euro per progetti a valere sull'avviso emanato dal Ministero e la restante parte per quelli emanati da Regioni e Provincie Autonome.

stato infatti pubblicato oggi il decreto per la presentazione dei progetti relativi alla campagna 2018/2019 e le modalit attuative della misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" dell'OCM Vino. I progetti dovranno pervenire entro il 25 settembre

"Sono soddisfatto dello sblocco del provvedimento per il vino che era fermo da tempo. Impegno mantenuto. Ora tocca alle imprese. Quello di oggi un passo importante - afferma il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio - per cominciare a costruire una nuova strategia di settore. Siamo il primo produttore mondiale di vino e i nostri prodotti sono ovunque sinonimo di eccellenza ma tutto questo non basta. Serve uno sforzo in pi. Servono risorse mirate. Perch per andare sui mercati internazionali la promozione fondamentale. Noi vogliamo aiutare le nostre imprese in questa operazione, essere al loro fianco, diminuendo la burocrazia e investendo ancora di pi sulla differenziazione dell'offerta e sulla qualit, due elementi che rendono uniche le nostre realt vitivinicole e non solo."

Le attivit che potranno essere realizzate sono le seguenti:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicit, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell'Unione, in particolare in termini di qualit, sicurezza alimentare o di ambiente;
b) la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per questa azione non supera il 3% dell'importo complessivo del progetto presentato.




Ufficio Stampa

 
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