Naviga




Commissione Unica Nazionale dei Conigli vivi da carne da allevamento nazionale (CUN Conigli)

La Commissione Unica Nazionale dei Conigli vivi da carne da allevamento nazionale (CUN Conigli) è istituita con Decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali n. 29703 del 19 aprile 2018 adottato di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del Decreto 31 marzo 2017, n.72.

Le riunioni settimanali della CUN Conigli si terranno, a partire dall'8 giugno 2018, ogni venerdì alle ore 15,00 presso la Borsa Merci di Verona.

La Commissione Unica Nazionale dei Conigli vivi da carne da allevamento nazionale (CUN Conigli) è composta in maniera paritetica dalle due categorie dei venditori e degli acquirenti nella misura di:

- dieci commissari in rappresentanza della parte venditrice;
- dieci commissari in rappresentanza della parte acquirente.

Le riunioni della CUN Conigli sono valide con la presenza di almeno di 2 (due) Commissari per parte, tra i 10 (dieci) Commissari in rappresentanza della parte venditrice e i 10 (dieci) Commissari in rappresentanza della parte acquirente.

Alle riunioni possono partecipare fino ad un massimo di 5 (cinque) Commissari per parte, i cui nominativi sono comunicati al Segretario prima dell'avvio della riunione. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali vigila sul rispetto del principio di pluralità, conseguito anche sulla base dei possibili avvicendamenti, nell'effettiva partecipazione dei Commissari alle riunioni.

I Commissari della CUN Conigli sono designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria rappresentative dei produttori agricoli, della cooperazione agricola e agroalimentare, dell'industria di trasformazione, del commercio e della distribuzione, individuate secondo il criterio proporzionale del corrispondente quantitativo di settore/categoria di prodotto/prodotto rappresentato dai propri associati sul totale del corrispondente quantitativo a livello nazionale, assicurando al contempo il principio di pluralità, ai sensi dell'art.5 del D.M. 72/2017 e dell'art. 3 del Decreto direttoriale.

La CUN Conigli si avvale dell'apporto di esperti esterni che possono partecipare alle riunioni e forniscono il proprio contributo compilando e sottoscrivendo singolarmente, una specifica Scheda di mercato.

Sul sito www.listinicun.it sono pubblicati settimanalmente i report informativi, il listino, le schede di mercato, il verbale delle riunioni e qualsiasi altro dato e/o informazione connessa al funzionamento della CUN.

 
torna all'inizio del contenuto