Naviga




Split payment - Modalità di fatturazione premi al traguardo a decorrere dal 1° luglio 2017

 

Come noto, ai sensi del decreto-legge 24 aprile n. 50, convertito con legge 96/2017, a decorrere dal 1° luglio 2017 il meccanismo della scissione dei pagamenti (cd. Split Payment) di cui all'art. 17 ter del DPR 633/1972 si applica anche ai premi al traguardo soggetti a regime IVA, in precedenza esclusi in quanto assoggettati a ritenuta alla fonte.
Pertanto dalla medesima data, tutte le fatture dovranno essere emesse esclusivamente in tali modalità, riportando nel campo esigibilità IVA la lettera "S" Scissione dei pagamenti.
Nel far presente che, secondo quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate, la fattura elettronica si considera emessa solo nel momento in cui viene rilasciata la ricevuta di consegna dal Sistema di Interscambio (SDI) - coincidente con quello della ricezione della stessa da parte della PA -, si segnala che ai fini della liquidazione dei premi relativi al periodo gennaio 2016 - febbraio 2017, non fatturati entro la data del 30 giugno 2017, dovrà provvedersi all'emissione della fattura secondo la predetta modalità (IVA "S").

torna all'inizio del contenuto