Esplora contenuti correlati




Elenco nazionale alberi monumentali d'Italia ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014

Le azioni previste dalla Legge n. 10/2013 e dal relativo Decreto attuativo sono in corso di realizzazione. Sarà cura del Ministero delle Politiche agricole alimentali e forestali approvare con decreto e pubblicare sul presente sito, quanto prima, l'elenco nazionale degli alberi monumentali, attualmente in fase di verifica e acquisizione dei dati.

Logo "Alberi monumentali d'Italia
 

Per ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento dell'attività di catalogazione si invita a scaricare i seguenti files di aggiornamento:

 
 

Sistema informativo AMI (Alberi Monumentali d'Italia)

Il SIM (Sistema informativo della montagna) mette a disposizione dei diversi soggetti istituzionali individuati, dalla L. n. 10/2013 e dal suo decreto attuativo (Regioni, Province autonome, Comuni, CFS), come gli autori del censimento e della gestione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia,specifici servizi software di supporto.
A partire dalle schede di segnalazione e di identificazione compilate in campo dai rilevatori, è possibile per i suddetti soggetti effettuare la registrazione e/o la consultazione dei dati, con attività diversificata a seconda del soggetto attuatore del censimento. Di seguito, per le sole istituzioni accreditate, cliccando sul testo sottostante è possibile accedere all'applicativo del sistema informativo.

 

Tale collegamento è altresì raggiungibile dal sito www.simontagna.it nella sezione delle Aree Tematiche.

torna all'inizio del contenuto