Naviga




Presentazione del libro "Il principe di Udjania" e "La leggenda dei plunolingi"

Foto di Vespina Fortuna

di Vespina Fortuna
martedì 11 aprile 2017 alle ore 15.30
presso la Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura
Via XX Settembre, 20 - Roma

Vespina Fortuna - autrice, sceneggiatrice, poetessa e drammaturga- è un'emergente scrittrice romana, attualmente arrivata alla sua terza pubblicazione. Il suo genere si può definire fantastico, ma lei stessa tiene a discostarlo dal fantasy, che oggi viene inconsciamente collegato a figure quali mostri, vampiri e quant'altro. Nonostante i suoi racconti siano delle vere e proprie fiabe, però, non sono rivolti ad un pubblico prettamente giovanile, anzi. Nella sua produzione letteraria, infatti, è individuabile una sorta di evoluzione, in cui si passa dal primo romanzo (Il principe di Udjania),al secondo (La leggenda dei plunolingi - popolo del sottosuolo),per arrivare al suo terzo romanzo (Quatruo corpuli et quatruo capulei), che è una raccolta di tre favole scritte in una lingua completamente inventata dall'autrice: è una sorta di italiano arcaico. In questo particolare metodo di scrittura Vespina sembra aver trovato il proprio stile e la propria strada, che l'hanno portata non solo a produrre un altro libro interamente scritto in "Selenio" - questa lingua inventata - ma anche a realizzare un vero e proprio vocabolario selenico, con più di millecinquecento vocaboli ed in continua evoluzione.

Intervengono:
L'attrice Maria Rita URBANI interpreta artisticamente alcuni brani tratti dal "Il principe di Udjania";
Il relatore Michelangelo CLEMENTI intrattiene il pubblico, intervistando l'autrice;
Lo scrittore Andrea ALESSIO CAVARRETTA,  legge due pagine de "La leggenda dei plunolingi".
L'editore Leonardo DE SANCTIS della Fefè Editore, (la Fefè Editore è editore di riferimento del gruppo di Scrittura collettiva di ODEI / Osservatorio degli Editori Indipendenti ed è editore registrato nell'ANVUR / Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).


A conclusione dell'evento, Vespina FORTUNA  leggerà anche qualche riga del suo ultimo libro: "Quatruo corpuli et quatruo capulei. Tre fiabe mitologiche scritte in una lingua misteriosa".

 
 
 
torna all'inizio del contenuto