Naviga

Fondo Solidarietà Nazionale - Calamità naturali

Data la prolungata e drammatica situazione di siccità che si sta abbattendo in Italia, in special modo sulle coltivazioni, quando e come saranno attivate le procedure per la richiesta di "calamità naturali"?

In presenza di avversità atmosferiche eccezionali e di calamità naturali, come la siccità, che incidano sulla produzione lorda vendibile annuale delle singole aziende agricole interessate, in misura non inferiore al 30% della produzione ordinaria, possono essere attivati gli interventi contributivi e creditizi ex post del Fondo di solidarietà nazionale, di cui al decreto legislativo n. 102/04. L'attivazione di detti interventi può essere disposta su richiesta regionale, dopo che siano state accertate dette condizioni di danno per effetto della riduzione delle rese produttive annuali, da parte degli Organi tecnici delle singole regioni. A tutt'oggi, ci risulta che le regioni stanno esercitando un continuo e costante monitoraggio sugli effetti della carenza di precipitazioni e sull'eccessivo caldo, e non mancheranno di chiedere l'attivazione degli interventi del Fondo appena si determineranno le condizioni di danno sui bilanci aziendali secondo i predetti limiti di legge. (Luca Cimino, Emiliano Filippini Urp/Mipaaf)
24 luglio 2007

Salve, chiedo scusa per il fastidio. Volevo chiederle un aiuto per quanto riguarda la possibilità di ricevere un aiuto per la devastazione della mia campagna da parte delle forti piogge avvenute nei giorni scorsi. Nel ringraziarla, la saluto.

Per la calamità segnalata dall'interlocutore possono essere attivati gli interventi del Fondo di solidarietà nazionale qualora i danni prodotti incidano sulla produzione lorda vendibile delle aziende agricole nella misura di almeno il 30%, riducibile al 20% nelle aree svantaggiate. Sarebbe opportuno che l a segnalazione di danno venisse inoltrata da parte dell'interessato o dal Comune territorialmente competente, all'Ispettorato provinciale dell'agricoltura che provvederà ad effettuare i sopralluoghi per le necessarie verifiche ed in presenza delle predette condizioni di danno delimiterà le aree colpite per l'avvio delle procedure regionali di intervento del Fondo di solidarietà nazionale. A conclusione di dette procedure, su richiesta regionale, solo allora questo Ministero, con proprio decreto potrà attivare gli interventi per la erogazione degli aiuti economici, contributivi e creditizi, alle imprese agricole colpite, per favorire la loro ripresa economica e produttiva. Per favorire il sollecito espletamento della procedura, la presente segnalazione è stata immediatamente girata per competenza alla Regione Campania, Assessorato agricoltura. Cordialmente (Giuseppe Pennucci, Mipaaf)
Roma, 4 agosto 2006

Potrei conoscere l'iter necessario per presentare domanda di risarcimento, dopo che l'azienda agricola ha subito un danno causato da calamità naturali.

La vigente normativa del Fondo di solidarietà nazionale, approvata con D.Legs. 102/04, che disciplina gli interventi del soccorso a favore delle aziende agricole colpite da calamità naturali e da avversità atmosferiche eccezionali, stabilisce che le domande di aiuto devono essere presentate dagli interessati alle regioni territorialmente competenti o agli enti locali ( amministrazioni provinciali, comunità montane, ecc.)da esse delegati, entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, del decreto ministeriale di dichiarazione di eccezionalità. Nel decreto ministeriale non sono indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande trattandosi di adempimenti rientranti nella competenza delle Regioni preposte alla erogazione egli aiuti. Rivolgendosi agli uffici agricoli della regione si possono avere ulteriori delucidazioni al riguardo. (URP-Mipaf)

torna all'inizio del contenuto