Naviga




Eranet Core Organic Cofund

 

L'azione ERANET Core Organic Cofund ha emanato il 6 dicembre 2016 un bando transnazionale per la presentazione di progetti di ricerca per la crescita sostenibile del settore biologico in Europa a cui hanno aderito 25 partner provenienti da 19 Paesi con un budget totale di fondi nazionali di circa13 milioni di euro. Il CORE Organic Cofund (ERA-Net) beneficerà di un cofinanziamento della Commissione europea nell'ambito di Horizon 2020. Per l'Italia hanno partecipato come Enti finanziatori il Miur ed il Mipaaf. Il Mipaaf partecipa con un contributo finanziario di 800.000 messo a disposizione dal Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, destinato ai gruppi di ricerca nazionali presenti nei progetti che risulteranno vincitori nelle 2 aree tematiche sottostanti:
Topic 2: Eco-efficient production and use of animal feed at local level. Topic 4: Organic food processing concepts and technologies for ensuring food quality, sustainability and consumer confidence.
Il contributo indicato nel bando internazionale per il Mipaaf (880.000) include già una parte del contributo della Commissione UE .
La scadenza per l'invio delle pre-proposals è fissata al 1 marzo 2017 ore 10.00. I criteri nazionali di eleggibilità dei singoli enti finanziatori ed i nominativi dei relativi referenti sono riportati nelle regole nazionali indicate in modo sintetico sul bando di cui si raccomanda accurata presa visione.
Al termine della prima fase gli enti selezionati hanno presentato le full-proposals entro il 3 luglio 2017 alle ore 10.00. Nel periodo luglio-settembre 2017 si svolge la valutazione delle full-proposal.
La comunicazione dei risultati della valutazione sarà disponibile nel mese di ottobre 2017. L'esito della procedura concorsuale sarà comunicato dal Segretariato del bando ai Coordinatori delle proposte, che sono tenuti a informare tutti i partner. A seguito della comunicazione del Segretariati del bando, i partecipanti italiani dei progetti risultati vincitori sono tenuti a presentare le schede progettuali secondo i criteri e la modulistica di cui al decreto 49751 del 26/06/2017.
Il Mipaaf attiverà la procedura di finanziamento secondo le regole nazionali a far data dal 1 novembre 2017

Informazioni e contatti

Tutte le informazioni necessarie per la preparazione e la presentazione dellaproposta preliminare sonodisponibili sul sito www.coreorganic.org, dove si trova anche una sezione FAQ.

Per domande relative alle norme nazionali di finanziamento contattare il proprio punto di contatto nazionale r.cafiero@politicheagricole.it e Segreteria PQAI 1: pqai1@politicheagricole.it
Tel. 0039 0646655093
Per domande riguardanti il bando o le linee guida per i partecipanti, come indicato nel punto 12 del bando, si prega di contattare il CORE Organic Cofund Call Secretariat del Federal Office for Agriculture and Food, Bonn, Germany: Arnd Bassler arnd.bassler@ble.de
Tel. +49-(0)228-6845 3506.

Tutte le informazioni ed i documenti sul bando Eranet Core Organic Cofund sono consultabili sul sito: http://eracall.eu/call_documents/1782

torna all'inizio del contenuto