Naviga

Comunicati stampa

Incontro Emirati Arabi

La missione del Ministro Martina negli Emirati Arabi
(07.11.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina è impegnato in una missione negli Emirati Arabi Uniti.

Oggi il Ministro, in occasione dell'incontro a Dubai con Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, Presidente del Comitato organizzatore di EXPO Dubai 2020, ha comunicato l'adesione ufficiale dell'Italia all'Esposizione Universale.

Il Ministro ha consegnato copia della nota verbale con cui viene comunicata l'adesione ufficiale all'evento, in seguito all'invito formale alla partecipazione rivolto dal Primo Ministro Mohammed Bin Rashid Al Maktoum al Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.

L'Italia, primo Paese del G7 a formalizzare la propria adesione, ha trasmesso inoltre agli organizzatori di Expo 2020 Dubai, il cui tema sarà "Connecting Minds, Creating the Future", i principi e i valori contenuti nella Carta di Milano, nonché le buone prassi maturate nell'organizzazione dell'edizione 2015.

Nella mattinata di oggi il Ministro, insieme al Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, ha inaugurato la Gulfood Manufacturing di Dubai e il padiglione italiano presso la Fiera agroalimentare gemella "Speciality Food" di cui l'Italia è quest'anno Country Partner. 180 le imprese italiane presenti e attive in fiera nel settore dei macchinari e delle attrezzature da cucina e ristorazione e 34 quelle agroalimentari ospitate direttamente nello spazio ICE. Il focus della manifestazione Speciality Food Festival è quello dei prodotti gourmet di fascia alta. L'inaugurazione della fiera coincide con l'anteprima internazionale della prima 'Settimana della cucina italiana nel mondo' che si terrà nella serata di oggi e si protrarrà negli Emirati fino al 23 novembre prossimo.

Ieri inoltre Martina ha anche incontrato il Ministro del Cambiamento climatico, dell'Ambiente e dell'Agricoltura Thani Ahmed Al Zeyoudi con il quale ha discusso le potenzialità della partnership italo-emiratina in materia agroalimentare soprattutto nello sviluppo dei canali distributivi e commerciali dei prodotti di qualità italiani e del sostegno all'innovazione e al potenziale delle tecnologie applicate nel settore primario in particolare per i settori dell'ortofrutta, della zootecnia e delle colture idroponiche.

Ufficio stampa


 
torna all'inizio del contenuto