Naviga

Comunicati stampa

twitter

Dal 14 al 20 ottobre Twitter celebra il Made in Italy agroalimentare con la #ItalyFoodWeek 

Martina: rinnovarsi nella tradizione. Il settore pu crescere ancora sfruttando le potenzialit dei social network 
(13.10.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che da domani, venerd 14 ottobre, prender il via la #ItalyFoodWeek, iniziativa promossa da Twitter Italia con il patrocinio del Mipaaf per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare.

7 giorni, 7 temi diversi sui quali aziende ed esperti del settore, ma anche appassionati di cibo, sono chiamati a confrontarsi sulla piattaforma social attraverso tweet, immagini e video legati all'argomento specifico: dai prodotti di qualit al vino, alla cucina stellata, senza dimenticare i temi sensibili come la lotta agli sprechi alimentari.

"Ringrazio Twitter Italia per questa iniziativa - afferma il Ministro Maurizio Martina - perch raccontare l'agroalimentare italiano e le sue eccellenze, valorizzarle e promuoverle nel mondo, significa anche saper sfruttare al meglio le potenzialit dei social network. proprio questa la forza del nostro sistema: sapersi rinnovare nella tradizione, mantenendo ben salde le proprie radici. Abbiamo incredibili esperienze nella filiera agroalimentare che sono un patrimonio assoluto e possono esprimere tutto il loro valore attraverso la rete."
"Siamo entusiasti di creare, attraverso questa iniziativa, una piazza virtuale che consenta di celebrare le eccellenze del cibo Made in Italy in una settimana in cui gi si svolgeranno in tutto il mondo eventi legati al tema del cibo e dell'alimentazione - sottolinea Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia - L'#ItalyFoodWeek permetter di creare un dialogo su tematiche importanti legate all'alimentazione e potr coinvolgere, grazie alle caratteristiche della nostra piattaforma, chiunque vorr prenderne parte. Non vediamo l'ora di scoprire le conversazioni e i contenuti che nasceranno da queste giornate".

I Tweet saranno arricchiti da una Emoji dedicata, che comparir utilizzando l'hashtag #ItalyFoodWeek o uno degli altri hashtag ufficiali delle diverse giornate. Inoltre il sito www.italyfoodweek.it e un canale Periscope specifico permetteranno a produttori, aziende, esperti e appassionati di essere costantemente aggiornati e assistere ai collegamenti in diretta dei protagonisti e degli altri utenti in live streaming.

I TEMI E GLI HASHTAG DELLA #ITALYFOODWEEK

Venerd 14 ottobre - #zerosprechiFW
In occasione della celebrazione alla FAO della Giornata mondiale dell'Alimentazione, sar possibile condividere sulla piattaforma contenuti su un tema di grande importanza: lo spreco alimentare e le strategie per combatterlo.

Sabato 15 ottobre - #kmzeroFW
Un approfondimento dedicato al Made in Italy agroalimentare: caratteristiche, produzioni e protezione. Durante la giornata un focus sar dedicato all'Agrogeneration con protagonisti giovani e start up agroalimentari.

Domenica 16 ottobre - #apranzoinsiemeFW
Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando. 

Luned 17 ottobre - #prodottitipiciFW
Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualit certificata Dop e Igp: storia, tradizioni, ricette e curiosit.

Marted 18 ottobre - #vinoFW
Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell'Italia nel mondo.  

Mercoled 19 ottobre - #cucinaFW
Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei pi grandi cuochi d'Italia per raccontare l'amore per la tavola.

Gioved 20 ottobre - #ciboesaluteFW
Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.


Ufficio stampa

 
torna all'inizio del contenuto