Naviga

Comunicati stampa

terra madre

Mipaaf a Terramadre salone del gusto: il programma degli eventi
(22.09.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sarà presente alla ventesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto in programma a Torino da oggi, giovedì 22 a lunedì 26 settembre.

All'organizzazione dell'appuntamento il Mipaaf parteciperà con un proprio stand negli spazi del Salone e collaborando alla realizzazione di molteplici iniziative.
A un anno dalla chiusura dell'Esposizione Universale di Milano, Terra Madre sarà un'occasione di confronto internazionale attraverso la quale racconteremo il modello italiano di sviluppo e cultura agroalimentare focalizzando l'attenzione sulla biodiversità, sull'innovazione, importante per rendere il processo agricolo sempre più sostenibile, e sulla crescita verso i mercati esteri.

In particolare all'interno dello stand del Ministero si svolgerà un programma di eventi riguardanti la tutela e la valorizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari, dello sviluppo rurale e dell'imprenditoria giovanile in agricoltura.

Tra gli altri, venerdì 23 settembre alle ore 11 si svolgerà un incontro organizzato dal Crea dal titolo: "Sottoprodotti della vinificazione: una miniera da valorizzare", mentre alle ore 12 ci sarà il panel "Giovani in agricoltura" con la presentazione delle 10 aziende, condotte da giovani imprenditori, selezionate nell'ambito del programma nazionale a sostegno della promozione dell'imprenditorialità giovanile, le cui attività sono state affidate ad Ismea. Nel pomeriggio, alle ore 16, l'incontro organizzato dal Mipaaf insieme all'Icqrf "Primi nel Gusto, Primi nei Controlli: L'esperienza italiana nella tutela del Cibo di qualità sul web".
Nella giornata di sabato 24 alle ore 9.30 si terrà l'evento "Agrogeneration", dedicato alle start up agroalimentari. A seguire, alle ore 11, il seminario informativo con degustazione guidata organizzato dal Crea, "Aromi dei vini".

Ufficio stampa


 
torna all'inizio del contenuto