Naviga

Comunicati stampa

forestale

Terremoto: impegnati 150 uomini del Corpo Forestale su area del sisma
Ministro Martina in costante contatto segue gli interventi
(24.08.2016)

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali comunica che dai primi momenti dopo il sisma il Corpo forestale dello Stato è costantemente impegnato in coordinamento con la Protezione civile nelle operazioni di soccorso alla popolazione colpita dal terremoto avvenuto nella notte con epicentro nella provincia di Rieti.

Il Ministro Maurizio Martina è in contatto con i vertici del Corpo e segue l'evoluzione degli interventi.
 
Dalle 4 di questa mattina sono state fatte convergere sull'area 60 pattuglie provenienti dal Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria e dalla Scuola del Corpo forestale di Cittaducale per un totale di 150 uomini impegnati. Altre unità di personale raggiungeranno l'area nelle prossime ore. 
 
Al momento le unità di Forestali sono impegnate in particolare ad Amatrice, Norcia, Accumoli e Arquata del Tronto in attività di salvataggio e soccorso. Alle stesse attività sono impegnate 5 unità cinofile per la ricerca dispersi con diverse altre in arrivo.

Attivati i reparti aeromobili tra cui 5 elicotteri in partenza da Roma, L'Aquila, Falconara e Rieti. Il reparto di Rieti è utilizzato in particolare per un servizio congiunto tra Carabinieri e Forestale impegnato nel controllo dei casolari e delle case site in luoghi isolati.

Sono stati messi a disposizione anche 15 moduli di protezione civile (cucina da campo, tende e generatori) per l'immediata assistenza alle popolazioni colpite oltre a circa 250 posti letti all'interno della Scuola di Cittaducale.

Ufficio stampa


 
torna all'inizio del contenuto