Naviga

Comunicati stampa

uva

Vino: online vademecum controlli campagna vendemmiale 2016/2017
(09.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che in occasione dell'inizio della campagna vendemmiale per l'anno 2016/2017 è stato pubblicato sul sito del Ministero un vademecum per tutti gli operatori del settore nel quale sono riassunti i principali adempimenti a carico delle imprese vitivinicole, le norme di riferimento e le disposizioni applicative.

L'Icqrf, sulla base delle specifiche linee guida già diramate, effettuerà i controlli sulla raccolta e la movimentazione delle uve, sulle operazioni di trasformazione e sulla circolazione dei prodotti e dei sottoprodotti vitivinicoli ottenuti. Sono inoltre previsti controlli sui prodotti in ingresso ai porti e sulla produzione dei mosti concentrati e dei mosti concentrati rettificati. 

Questa campagna, per la prima volta in Italia e nell'UE, sarà contraddistinta dall'utilizzo del registro dematerializzato la cui sperimentazione è iniziata il 1° aprile, e che diventerà obbligatorio solo dal 1° gennaio 2017. Lo scopo è quello di consentire agli operatori di prendere confidenza con le nuove funzionalità telematiche. Grazie al superamento delle registrazioni su supporto cartaceo diminuirà l'esigenza di operare sul campo da parte degli ispettori aumentando l'efficacia e l'efficienza dei controlli e, nel contempo, riducendo l'aggravio per le imprese.

In un'ottica di semplificazione e competitività anche nel corso di questa campagna l'Icqrf applicherà in tutti i casi previsti lo strumento della diffida, già introdotto grazie al decreto "Campolibero".


Ufficio stampa


 
torna all'inizio del contenuto