Naviga

Comunicati stampa

icqrf

L'Icqrf celebra 30 anni di attività 
(21.06.2016)
 
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che oggi l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) celebra 30 anni di attività.

Istituito nel 1986 a seguito dell'emergenza metanolo, l'Icqrf è oggi una delle Autorità che effettua il maggior numero di controlli antifrode al mondo, garantendo la vigilanza sulle produzioni di qualità certificata e la tutela del vero Made in Italy agroalimentare.

"L'Italia è leader nel campo dei controlli - afferma il Ministro Maurizio Martina - e questo anche grazie al lavoro portato avanti ogni giorno da organismi come l'Icqrf. Un impegno straordinario che coinvolge tutta la filiera agroalimentare dalla produzione alla trasformazione fino alla frontiera del web, con accordi unici siglati con i grandi player del commercio elettronico per contrastare il fenomeno dell'italian sounding e dell'agropirateria. Non abbassiamo la guardia e proseguiamo con la stessa passione e tenacia che hanno contraddistinto questi 30 anni di attività. Voglio ringraziare le donne e gli uomini dell'Ispettorato per l'impegno quotidiano e la grande professionalità al servizio di un comparto strategico come quello agroalimentare".

ALCUNI DATI SUI CONTROLLI DELL'ISPETTORATO

Sono oltre 37mila le verifiche e circa 10mila le analisi di laboratorio effettuate ogni anno dall'Icqrf, vale a dire il 76% dei controlli nel settore agroalimentare operati da organismi di controllo facenti capo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.


Ufficio stampa

 
torna all'inizio del contenuto