Naviga

Comunicati stampa

bandiere

Confronto tra i ministri Martina e Schmidt in vista del consiglio agricolo UE di fine mese
(17.06.2016)
 
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha avuto un confronto telefonico con il Ministro dell'Agricoltura tedesco Christian Schmidt in vista del Consiglio dei Ministri Ue di fine giugno.
Al centro della discussione c'è stata la necessità di un intervento europeo unitario per finanziare con risorse comunitarie un piano di riduzione volontaria della produzione di latte.
 
Una misura valida per tutti gli Stati membri che punti ad aiutare gli allevatori a contenere la produzione, migliorando la competitività complessiva e cercando di frenare il calo dei prezzi a livello continentale. Su questo aspetto Germania e Italia hanno una posizione assolutamente unitaria e per questo si chiederà alla Commissione un budget dedicato con stringenti condizioni per l'utilizzo.
 
I Ministri hanno anche discusso sulla necessità di affrontare la crisi negli altri settori, in particolare l'ortofrutta e il suinicolo. Per il suinicolo da parte del Ministro Martina è stata avanzata la proposta  della riattivazione dello stoccaggio privato per le carni suine e il potenziale inserimento del settore tra quelli finanziati con gli aiuti accoppiati Pac. In conclusione Germania e Italia, insieme alla Francia e ad altri Paesi, continueranno a lavorare anche nelle prossime ore per una posizione comune con richieste concrete a favore degli allevatori da presentare alla Commissione europea.

Ufficio stampa

 
torna all'inizio del contenuto